Inoltre, tra tutti servizi elencati quelli più strettamente legati alla "
conservazione" del proprio patrimonio (o se preferite
tutela del pregresso) emergono eminentemente nelle prime posizioni, tra cui:
- Trust e attività fiduciarie
- servizi assicurativi e investimenti alternativi
Appare peraltro singolare la scelta che ha totalizzato il massimo consenso all'interno dei sondaggi: il
Trust.
Questa soluzione molto in voga in un recente passato, ha dimostrato i molti e ormai noti problemi che può causare, in particolare per la litigiosità tra i vari beneficiari e il settlor.
Ma quel che più rileva in questa circostanza è ancora una volta l'attenzione estrema che si pone, da parte degli operatori finanziari, nel cercare di strutturare
soluzioni che allontanino il patrimonio da colui che lo ha creato, ai fini della protezione del patrimonio stesso, sottraendolo nel contempo ad utilizzi di tipo produttivo ma anche edonistici e di consumo.
Questa costante è ormai una sorta di elemento ricorrente che pochi equivoci lascia dell'imperante punto di vista degli operatori finanziari interpellati.
A questo punto non apparirebbe così strano, se la nostra chiave di lettura fosse accettata, che all'ultimo posto tra i servizi strategici vi sia la finanza aziendale e più in generale la gestione del business in ambito familiare.
Eh sì cari lettori, l'ordine del comandante a questo punto è "
si salvi chi può!"
Conservare, difendersi, proteggere ciò che si è ottenuto ma assolutamente navigando alla larga dai perigliosi mari del rischio di impresa.
"