Terza proposta:
Aiutare gli Ultra HNWI (individui con patrimoni finanziari di oltre 30 milioni di dollari) anche per quel che riguarda "nuovi per-corsi": considerando l'attività di Mentoring come un crogiuolo di opportunità e soddisfazioni personali e professionali.
Una provocazione? Assolutamente no.
Una soluzione per far sì che la linfa d'eccellenza che ha animato l'intera vita di queste persone trasmetta la sua essenza positiva, i suoi valori e l'insegnamento della propria "esperienza" alle nuove generazioni.
Una straordinaria possibilità di
eleggere dei mentori per giovani con brillanti iniziative imprenditoriali o culturali.
Siamo pronti a scommettere che sarebbe un servizio molto gradito, per uomini abituati al successo, avere un network di giovani talenti da "coltivare" e in cui vedere riflesse in nuce le energie e le aspirazioni del loro passato.
"
L'onde dell'acqua crescano il simulacro della cosa che in loro si specchia" (Leonardo Da Vinci)
Senza dimenticare che in questo modo gli operatori finanziari potrebbero avvicinare i nuovi e prossimamente facoltosi imprenditori di domani.
Lo hanno già fatto in America Bill Gates e Warren Buffet tra gli altri, perché non importare in Italia anche questa "best practice"?!
Riprendendo il titolo e il parallelo storico, ci auspichiamo che gli operatori finanziari tornino sulle orme dei loro illustri antenati:
essere vero sostegno all'intrapresa del proprio cliente, non solo nel consolidare il passato ma soprattutto nel costruirne il futuro.
"