Facebook Pixel
Milano 22-nov
33.495 +0,60%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Fido, quanto mi costi?

Quanto ci costano i nostri animali
Caro Fido, compagno delle mie giornate, amico fedele dei miei bambini, non è per adularti che ti dedico queste poche righe, ma per presentarti il conto! Fido, ma quanto mi costi?

La scelta di accogliere in casa un animale domestico è dettata il più delle volte da un fattore affettivo e logistico. E così si pensa a chi pulirà i suoi bisognini, chi sarà l'addetto alla pappa e chi lo porterà fuori a fare una passeggiata. Ma qualcuno ha mai pensato che quella piccola palla di pelo è in grado di mangiarsi la tredicesima dello stipendio?

E' questo il costo stimato da una indagine ADOC (Associazione per la Difesa e Orientamento Consumatori) sul costo degli animali domestici presenti in casa. E così se il buon Fido si fa fuori circa uno stipendio medio (in soldoni 1500 Euro l'anno), la dolce Duchessa, gatta educata ed affettuosa, costa almeno 500 Euro l'anno. Una cifra impressionante e destinata ad aumentare a ritmi elevatissimi, dato che il rincaro della spesa viene stimato in circa il 4% annuo dall'introduzione dell'Euro.

Il giro d'affari del settore è enorme, con una stima che si aggira sugli 800 milioni di euro annui solo per Roma. Le spese dirette e indirette sono innumerevoli, dall'alimentazione, alle cure mediche sino all'assicurazione.

Ebbene, il tutto inizia con il tatuaggio o microchip, un costo trascurabile se il nostro pargoletto ha scelto un cucciolo che ha meno di due mesi. In questo caso si dovrà all'ASL il pagamento di soli 5 euro. Ma se abbiamo optato per un cane "più maturo", il costo del veterinario sarà di circa 30-40 euro.

L'alimentazione incide sul budget familiare per un importo di 12-19 euro al mese per un gatto e di ben 65-77 euro al mese per un cane, praticamente una cena fuori con la consorte. E poi ci sono i beni usurabili: collare, guinzaglio, spazzola, lettiera per i bisogni ecc., la cui incidenza ed il costo dipende da quanto siamo esosi con il nostro piccolo amico.

Condividi
"
Altri Speciali
```