Tassazione su Sicav, Etf e polizze Vita
Saranno fortemente penalizzate anche le azioni, gli ETF e i fondi comuni d'investimento, che dovranno pagare al fisco un obolo del 20% dei loro rendimenti, portando a una contrazione del rendimento netto. Va comunque rilevato che nei fondi comuni, Sicav, ETF e polizze Vita, la parte di rendimento relativa ai titoli di Stato ed equiparati, verrà tassata al 12,5% anche dopo il 1° gennaio 2012.
La regolamentazione di questo scorporo è delegata a un decreto del ministero dell'Economia. Secondo quanto rilevato dall''Associazione Nazionale fra le Imprese Assicuratrici (ANIA), non ci sono dubbi che le polizze vita fanno parte di quei piani di risparmio a lungo termine, ancora non determinati. Se l'interpretazione dell'ANIA fosse giusta il rendimento delle polizze Vita rimarrà tassato al 12,5%.
E' ancora prematuro dire se le nuove disposizioni avranno una ripercussione sulle forme di investimento degli italiani e se le abitudini dei risparmiatori subiranno svolte radicali. Quel che è certo è che la Manovra Bis, nel tentativo di raggiungere il pareggio di bilancio nel 2013, attingerà anche ai risparmi degli investitori... Ma si sa, tutti dobbiamo fare qualche sacrificio!
"