Benefici economici e ambientali del calcestruzzo
Analizziamo in breve ed in maniera semplice, per chi legge, la
sovrastruttura stradale e gli elementi che la compongono, facendo particolare riferimento all'utilizzo di nuove tecnologie che soddisfano insieme importanti e necessari requisiti, come funzionalità, costi, sicurezza stradale ed impatto ambientale.
Una pavimentazione stradale è formata da vari strati caratterizzati da materiali di caratteristiche fisiche e meccaniche diverse, in grado di supportare sollecitazioni e carichi di traffico. In generale la struttura stradale deve garantire un adeguato confort di marcia, a tutti i veicoli, per la sicurezza della circolazione in relazione ai problemi di aderenza pneumatico-pavimentazioni in presenza di agenti inquinanti (acqua, fango, neve, ghiaccio, depositi di gomma).
Le pavimentazioni in calcestruzzo sono sicure, economiche e rispettose dell'ambiente; richiedono, poca manutenzione ed in un Paese fortemente motorizzato come il nostro, rappresentano un ottimo investimento. Una manutenzione ridotta significa anche una riduzione dei costi di gestione. Si tratta di benefici sui costi e di vantaggi per l'utenza connessi agli interventi manutentivi, considerando l'intero ciclo di vita utile della strada. I calcestruzzi utilizzati per le sovrastrutture stradali sono differenti rispetto a quelli strutturali poiché devono conferire un'adeguata resistenza flessionale, devono essere lavorabili, avere un basso ritiro ed assicurare resistenza agli urti, aderenza e regolarità al piano viabile.
Va considerato inoltre che:
- la resistenza al rotolamento dei pneumatici, spesso sottovalutata, è responsabile di un terzo dei consumi di carburante. Tenendo conto di tale riduzione dei consumi e, conseguenza, delle emissioni dei prodotti di combustione;
- il calcestruzzo esposto al fuoco non alimenta la combustione, non emette gas o fumi tossici.
Non bisogna poi trascurare il fatto che, il prezzo del greggio ha una notevole influenza sul conglomerato bituminoso, a differenza di quello del cemento. L'aumento delle quotazioni dell'oro nero hanno reso, infatti, nel tempo il calcestruzzo economicamente più competitivo.
In Italia il calcestruzzo è prodotto su tutto il territorio, utilizzando aggregati disponibili localmente e materiali prodotti regionalmente, come il cemento, di cui l'Italia è il secondo produttore europeo. Perché chiedere di meno quando si può avere di più?
"