Facebook Pixel
Milano 11:21
38.958 -0,26%
Nasdaq 26-mar
19.917 0,00%
Dow Jones 26-mar
0 0,00%
Londra 11:21
8.636 -0,61%
Francoforte 11:21
22.683 -0,68%

Educazione stradale: Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato incontrano gli studenti di Molfetta

Economia
Educazione stradale: Autostrade per l’Italia e Polizia di Stato incontrano gli studenti di Molfetta
(Teleborsa) - Si è tenuto l’incontro con circa sessanta studenti dell’Istituto Alberghiero (I.P.E.O.A.) di Molfetta nell’ambito del progetto educativo sulla sicurezza stradale per i più giovani, organizzato da Autostrade per l’Italia, in collaborazione con Polizia di Stato. A confrontarsi con gli studenti, il Direttore del Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia Roberto Pastore, il Responsabile Esercizio del Tronco di Bari di ASPI Emilio Cocozza, il Dirigente del C.O.P.S. di Bari con operatori della Polizia Stradale.

Questo nuovo ciclo di sessioni porterà Autostrade per l’Italia e la Polizia di Stato a incontrare più di mille alunne e alunni che frequentano Istituti situati su tutto il territorio attraversato dalla rete autostradale in gestione. L’iniziativa fa seguito a quelle degli anni scorsi, che hanno visto la partecipazione di oltre 220 istituti scolastici e circa 19.000 giovani della scuola secondaria di secondo grado.

"La Polizia Stradale è da molti anni attenta alla formazione dei giovani nelle scuole di ogni ordine e grado per aiutare a comprendere l’importanza del rispetto delle regole relative alla sicurezza stradale. L’attività quotidiana di controllo sulle Autostrade e strade extraurbane per il tramite delle nostre pattuglie è volta ad aumentare la sicurezza della circolazione andando a prevenire tutti quei compartimenti potenzialmente pericolosi che sono, spesso, frutto di distrazione. Per questo investire nella formazione dei ragazzi ci aiuta ad avere utenti della strada maggiormente consapevoli che apportano un valore aggiunto alla nostra mission", ha affermato il dottor Luca Speranza, Dirigente Compartimento Polizia Stradale per la Puglia.

Il progetto prevede inoltre approfondimenti in classe con il supporto dei professori, con workshop e materiale educativo multimediale predisposto da ASPI. Secondo l’Osservatorio "Non chiudere gli Occhi" di Skuola.net e Autostrade per l’Italia, le nuove generazioni rappresentano la parte più recettiva degli utenti alla guida e sono anche la categoria che, sulla scorta del cattivo esempio degli adulti, tende ad assumere comportamenti scorretti.

"Il Gruppo Autostrade per l’Italia è consapevole dell’importanza di sensibilizzare le giovani generazioni su questi temi - ha affermato il Direttore VIII Tronco di Bari di Autostrade per l’Italia, Roberto Pastore - ed è per questo che collaboriamo con Polizia di Stato per promuovere una cultura della sicurezza partecipata e consapevole. Il dialogo con le alunne e gli alunni sui temi della prudenza e della responsabilità sulla strada consente di investire sul futuro dell’intera collettività e contribuisce a rendere le nostre strade più sicure".


Condividi
```