III - Risultati da informazioni di previsione
La parte previsionale per quanto riguarda preferenze geografiche e di settore non si discosta di molto dai risultati della parte descrittiva. L’Italia risulta ancora il paese su cui puntare nell’immediato. Le preferenze geografiche per quanto riguarda i prossimi dodici mesi si sono concentrate per oltre il 75% del campione sull’Italia. I settori più coinvolti negli investimenti sono stati: alimentare, meccanica di precisione, tessile, moda, lusso, energia, nautica.
Tre nazioni strategiche per il settore
La domanda del questionario, lasciata volutamente aperta ha portato ai risultati che seguono e che sembrano contrastare con le preferenze geografiche sopra esposte.
Risposte fornite:
- Cina dal 26,1% del campione
- India dal 21,5% - Usa dal 12,4%
- Germania dal 9,1%
- Francia 7,1%
- Italia dal 4,5%
- Russia dal 4,5%
- Est Europa (esclusa Russia) dal 4,5%
- America del sud dal 3,2%
- Mediterraneo dall’1,9%
- Spagna dall’1,3%
- Medio Oriente dall’1,3%
"