Contenere le spese è possibileI
rincari delle bollette di luce e gas non andranno solo ad incidere sul bilancio familiare, ma
peseranno anche sulle piccole e medie imprese, compromettendo la loro già difficile situazione. Questo l’
allarme lanciato da Confesercenti, che esprime una "forte preoccupazione" per il nuovo aggravio sottolineando che "ancora una volta, a pagare il prezzo di questi aumenti, saranno le piccole e medie imprese”.
“Non serve soltanto
prendere atto della crisi ucraina – spiega invece
Pietro Giordano presidente di Adiconsum - forse sarebbe il caso di comprendere e far comprendere cosa il Governo e la stessa Autorità hanno messo in campo per evitare che tale crisi avesse riflessi così pesanti sulla bolletta. Il nostro Paese ha un grosso problema di
stoccaggio del gas, in quanto non si è attuata alcuna politica per incentivare e realizzare degassifigatori capaci di contingentare l'erogazione nei momenti di bisogno, anziché acquistare nuove partite di gas”.
Comunque contenere le spese è possibile, spiega
Paolo Rohr, responsabile Business Unit Energia di Facile.it, segnalando “le offerte che arrivano dal mercato libero, grazie a cui si può arrivare a risparmiare, ogni anno, mediamente 150 euro per il gas e 50 euro per la luce”. “Oltre a ciò, è possibile ridurre le spese monitorando i consumi dei propri elettrodomestici in casa, grazie a semplici dispositivi in commercio che consentono di correggere abitudini di consumo errate, oppure ancora sostituendo elettrodomestici particolarmente energivori (in questo modo si può arrivare a risparmiare fino a 400 euro all'anno)”.
"