Destinatari e Scadenze del modello 730 Con
decreto del Consiglio dei Ministri del
26 aprile 2013 il termine di consegna del modello 730 ai sostituti d’imposta, a CAF e commercialisti, è stato spostato al
10 giugno.
I destinatari del
730, CAF e soggetti abilitati, devono consegnare al contribuente entro il 24 giugno il prospetto di liquidazione e copia della dichiarazione dei redditi elaborata.
I soggetti ai quali è rivolto il modello 730 sono quelli non hanno redditi da impresa, da lavoro autonomo o da partecipazione azionarie.
Quindi possono utilizzare il 730:
- i lavoratori dipendenti;
- i pensionati;
- i soggetti che percepiscono sostegni ad integrazione del reddito come cassa intergrazione ed indennità di mobilità;
- titolari di cariche pubbliche elettive come i parlamentari, i giudici costituzionali, eletti ad istuzioni amministrative come comuni, provincie e regioni;
- soci di cooperative agricole, piccola pesca, servizi, produzione lavoro;
- soggetti appartenenti al clero;
- produttori agricoli esonerati dalla presentazione della dichiarazione dei sostituti d’imposta (Mod. 770 semplificato e ordinario), Irap e Iva.
Particolari termini sono previsti per le seguenti categorie di lavoratori:
- lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato con durata inferiore all’anno.
- lavoratori della scuola con contratto a tempo determinato
Per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo determinato con durata del contratto inferiore all’anno la consegna è subordinata alla durata del contratto:
- se il rapporto di lavoro dura almeno da aprile a luglio 2013, la consegna del modello 730 deve essere fatta al sostituto d’imposta;
- se il rapporto di lavoro dura almeno da giugno a luglio 2013- a un CAF o a un professionista abilitato e si conoscono i dati del sostituto che dovrà effettuare il conguaglio.
I lavoratori della scuola con contratto a tempo determinato, se il contratto dura almeno da settembre 2012 a giugno 2013, devono rivolgersi a un CAF o a un professionista abilitati.
"