- Equity market neutral
Questa strategia d'investimento consiste nell'acquisto di titoli ritenuti sottovalutati e, contestualmente, nella vendita allo scoperto di titoli ritenuti sopravvalutati. Le posizioni corte "vendita allo scoperto" generano dei costi in relazione al tempo di chiusura dello scoperto dei titoli.
Il gestore guadagna se i titoli acquistati si muovono al rialzo ed i titoli venduti si muovono al ribasso. Il guadagno o la perdita del fondo dipendono dall'intensità dell'investimento e dalla leva finanziaria adottata.
- Convertible arbitrage
E' una strategia neutrale nei confronti del rischio di mercato. In particolare si acquistano obbligazioni convertibili ritenute sottovalutate e, contestualmente, si assumono posizioni corte sulle azioni sottostanti, annullando così il rischio di mercato. Il guadagno è assicurato se si verifica un disallineamento dei prezzi tra l'obbligazione convertibile e l'azione sottostante.
- Fixed income arbitrage
La strategia in questione sfrutta un disallineamento di prezzo tra due titoli obbligazionari. Si effettua quindi un'operazione di arbitraggio su titoli a reddito fisso, ossia si assume una posizione lunga su un'obbligazione quotata a sconto e una posizione corte su un'obbligazione con le stesse caratteristiche in fase di emissione.
"