- Polizze di credito commerciale
La polizza di credito commerciale è una lettera nella quale il soggetto debitore
(emittente) riconosce il proprio debito nei confronti del creditore e si impegna a versare ad una banca la somma necessaria per estinguere l'obbligazione.
Il debitore produce inoltre una fideiussione
(garanzia bancaria) a copertura del debito.
La banca rilascia separatamente una
fideiussione con la quale garantisce il creditore/finanziatore originale o chiunque sia entrato in possesso della polizza, del buon fine del credito. Il finanziatore, ovvero colui che acquista la polizza, può trattenere il documento fino a scadenza o può negoziarlo sul mercato secondario.
La polizza di credito è un documento che contiene la scadenza, il tasso d'interesse, dato dalla differenza tra valore di rimborso e prezzo di emissione, e il nome della banca presso la quale sarà effettuato il pagamento a scadenza. La polizza di credito commerciale è, quindi, uno strumento di finanziamento alternativo ai mutui o ai prestiti obbligazionari, in quanto presenta un termine inferiore compreso tra 1 e 3 mesi.
Oltre ai soggetti sopra menzionati, la polizza di credito commerciale può prevedere la presenza di un soggetto, di solito una banca, che si occupa del collocamento della polizza sul mercato.
"