Ma cosa è il crowdfunding?Il termine
crowdfunding deriva dall'inglese crowd (folla) e funding (finanziamento) e si riferisce ad un
processo collaborativo di un gruppo di persone che utilizza il proprio denaro in comune per sostenere gli sforzi di persone ed organizzazioni. È un processo di finanziamento dal basso che mobilita persone e risorse.
Esempi rudimentali di crowdfunding si conoscono già e sono stati utilmente sperimentati in TV con il Theleton, per aiutare la ricerca di malattie rare o gravemente invalidanti o in occasione di tragedie umanitarie (tipo terremoti, alluvioni ecc.). Le potenzialità offerte da Internet, però, sono sensibilmente superiori e consentono di estendere l'invito a livello globale.
Gli impieghi sono molteplici e possono riguardate progetti no profit, come le iniziative nel campo dell'arte e cultura (il progetto
"Tous Mecenates" del Louvre ne è un esempio) ed i progetti di riqualificazione cittadina, ma anche iniziative imprenditoriali potenzialmente vincenti (start-up) basate su brevetti o idee.
Naturalmente in Italia il processo si sta espandendo rapidamente, proporzionalmente all'estendersi della crisi, ma le più note campagne di crowdfunding sono note in America, in particolare la più famosa è quella per il
finanziamento della campagna elettorale di Barack Obama.
"