Figli: più cari in Italia o all'Estero?
Ma per i genitori italiani le brutte notizie non sono ancora finite perché, secondo il CISF "lo Stato italiano non solo non riconosce i costi sostenuti dalla famiglia, ma penalizza la famiglia che ha figli e la penalizza quanti più figli ha.
Inoltre la spesa sociale a favore della famiglia e bambini in Italia è solo all'1,1% del
PIL (dati 2005), rispetto al 2,5% della Francia e il 3,2% della
Germania. Poiché un punto di PIL italiano vale 15,7 miliardi di euro (2008), colmare il divario rispetto alla
Francia comporta una riallocazione di spesa pari a 22 miliardi di euro, che rappresenta sicuramente una cifra impegnativa."
Quindi, rispetto ai nostri Paese confinanti, la situazione è abbastanza critica, ma se si butta un occhio oltreoceano si tira un sospiro di sollievo.
Secondo dati del
Dipartimento dell'Agricoltura americano i nuclei familiari con un reddito medio superiore e 68.500 dollari statunitensi per allevare un figlio, spendono poco meno di 250 mila dollari... ma solo fino a 17 anni. A questo bel gruzzolo vanno poi aggiunte le rette del College, che in alcuni casi sono cifre che arrivano alle stelle, con facoltà che prevedono un costo di 20 mila dollari a semestre e master che arrivano fino a 70 mila dollari per 12 mesi! E allora dopo queste notizie, cari genitori che dire? Una bella fortuna essere italiani!
"