Un mercato in fermento
Ma si può risparmiare sicuramente qualcosa se coltiviamo la passione per il
giardinaggio, che ad oggi rappresenta l'hobby più diffuso al mondo, azzerando così i costi del giardiniere. Pur richiedendo molto impegno e preparazione, la cura di un angolo verde, è un'attività piacevole almeno quanto ammirarlo e godere della sua presenza. La soddisfazione di veder crescere una pianta messa a dimora, controllando settimana dopo settimana la sua crescita è un piacere unico ed indescrivibile. Chi si avvia al giardinaggio deve mettere in conto molta pazienza, lavoro e qualche sbaglio!
Il giardinaggio oltre ad essere un hobby rappresenta per molti anche un giro d'affari considerevole. Un trend positivo di un settore sempre più nel mirino dei produttori e rivenditori di accessori, corredi, arredi e prodotti per la cura del verde.
Secondo una ricerca di mercato diffusa da
SUN, il Salone internazionale dell'Esterno, il mercato mondiale dell'
Outdoor Living & Gardening è cresciuto del 2,6% nel 2008 e ha raggiunto il valore di 167,5 miliardi di dollari (circa 114 miliardi e 150 milioni di Euro).
Le previsioni per il 2013 parlano di una crescita del 9,3% sui valori del 2008, per arrivare a 183,1 miliardi di dollari.
Il verde vivo ha costituito la parte più cospicua del mercato, generando nel 2008 il 57,7% del mercato nel suo complesso. L'Europa vale il 39,3% (66 miliardi di dollari circa) del mercato mondiale dell'Outdoor Living & Gardening. Di questo mercato, la Germania rappresenta il 20,2%, la Francia sfiora il 14%, la Gran Bretagna supera il 10%.
"