I disservizi offerti
Dal rapporto di Cittadinanzattiva qualche esempio.
Telecomunicazioni Per il guasto della linea di casa si può attendere anche 90 giorni (l'anno passato al massimo 60gg), a fronte di un tempo medio previsto di 48 ore come da Carte dei Servizi dei gestori. Se invece la linea telefonica la si vuol solo traslocare, occorre pazientare 60g., a fronte di standard che parlano di 10g (e l'anno passato le attese massime non andavano oltre i 45g), mentre per una prima attivazione ne occorrono 60 (non più di 30g da Carte dei Servizi). A Roma, si è atteso addirittura 1 anno per il cambio di gestore Internet (l'anno passato l'attesa max è stata di 3 mesi). E ancora: un cambio del gestore della telefonia mobile può portar via 63 g. (ne basterebbero 3), "solo" 60g per il cambio del gestore fisso in luogo dei 5 giorni previsti. Male anche i call center delle compagnie telefoniche, dove le attese possono arrivare fino a 30 minuti.
Bollette (acqua, luce, gasBollette gas) Fatture dell'acqua inviate anche un mese dopo la scadenza. Nell'energia, forti resistenze nel cambio gestore: a Trieste si è dato seguito alla disdetta del servizio dopo 1 anno dalla richiesta, quando i tempi sono inferiori alla settimana. E chi ha cambiato gestore si è visto recapitare per 3 mesi una doppia fatturazione quando entro 20g il disservizio dovrebbe essere risolto. E ancora, 1 anno per una voltura del gas (basterebbero 2g), 10 mesi per ricostruire il conteggio corretto dei consumi successivo alla sostituzione di contatori mal funzionanti (il termine è 90g). Ben 5 mesi per far valere il diritto di ripensamento per un contratto di fornitura elettrica appena sottoscritto.
Banche, poste e assicurazioni A Lucca come a Torino, Lecce, Milano e Roma, si è atteso più di 4 anni per vedersi cancellare dalla banca dati cattivi pagatori, in luogo dei 12 mesi previsti per ritardi di pagamento non superiori a 2 mesi. A Cagliari, una risposta alla richiesta di rinegoziazione del mutuo è stata attesa 8 mesi, a Modena ne sono bastati 4 per vedersi liquidare il mutuo, mentre per l'estinzione anticipata dello stesso un po' ovunque si deve aspettare 90g. E per cancellare le ipoteche occorrono anche 100 giorni a fronte dei 30g previsti.
In tema di
RcAuto, invece, i ritardi nella liquidazione del sinistro arrivano anche a 200g invece dei 30-90g previsti. E le compagnie si fanno aspettare anche 300g prima di pronunciarsi in caso di procedure di indennizzo diretto (non dovrebbero andare oltre i 30g).
Poste: quella prioritaria può arrivare anche dopo 12g (ne sono previsti 3), la raccomandata dopo 20g (a fronte dei 5 oltre a quello di spedizione), addirittura 8 mesi se si opta per il servizio "Seguimi".
Treni Trenitalia ci ha ormai abituati così bene che oltre ai "regolari" ritardi in stazione e a bordo, regala attese anche per ottenere i rimborsi (si arriva ad un anno, a fronte dei 30g indicati dalla Carta dei servizi) e per ottenere informazioni al relativo call center: anche 50 minuti di "la preghiamo di attendere".
"