Facebook Pixel
Milano 20-dic
0 0,00%
Nasdaq 20-dic
21.289 +0,85%
Dow Jones 20-dic
42.840 +1,18%
Londra 20-dic
8.085 -0,26%
Francoforte 20-dic
19.885 -0,43%

Maranello 12 marzo 1947: la prima Ferrari col Drake al volante esce dalla nuova fabbrica per un giretto


Quando si presentò a Maranello nella veste di "capo" in sostituzione di Luca Cordero di Montezemolo, leggenda vuole che Marchionne abbia manifestato l’emozione di trovarsi alla guida "non di una società da risanare", come era stato sino ad allora abituato, ma di una bellissima realtà da sviluppare.

Le Ferrari eufemisticamente definite "più normali", vero mito, desiderio di tanti e appannaggio di pochi, nascono tutte protette dalle impenetrabili mura dello storico stabilimento. Settemila vetture costruite ogni anno, questa volta supercar escluse, di diversi tipi e modelli, spesso esclusive se non altro negli allestimenti interni e nei particolari sempre secondo i desiderata dei facoltosi e fortunati acquirenti.

Una catena di montaggio che al momento ne completa ogni giorno 25 durante le 16 ore di lavoro di tecnici e ingegneri divisi in due turni. In un futuro vicino, a Maranello si lavorerà con un terzo turno anche di notte, per far fronte alla grande richiesta dei motori necessari a equipaggiare i modelli del marchio Maserati. Un turno in più, per assicurare i 50 mila propulsori l’anno delle necessità previste per gli anni a venire.

catena di montaggio

Parlavamo di fortunati e facoltosi acquirenti. Già, perché per assicurarsi una Ferrari non è sufficiente poter disporre di una più che consistente riserva di denaro. E dal momento che la casa non vende direttamente ai privati, è indispensabili sottoporsi a un iter lungo e complesso, costellato di insidie che potrebbero compromettere i desideri. Innanzi tutto bisogna rivolgersi a un concessionario. Sono 7 in Italia, a cominciare dalla Samocar di Roma, di proprietà del Presidente del Coni Giovanni Malagò..

L’aspirante ferrarista, dopo avere risposto a una serie di domande personali per farsi conoscere e aver "staccato" un congruo assegno di anticipo, se ne tornerà a casa per attendere il responso. A Maranello, normalmente entro tre mesi, sarà valutata la personalità dell’acquirente, soprattutto la sua reputazione all’esterno. Se la "morale" lasciasse dubbi, niente Ferrari.

Superata la prova, il cliente sarà accompagnato dal "dealer" nel tempio di via Abetone inferiore, dove non sono consentite visite né di appassionati né di curiosi. Qui, accolto in confortevoli spazi attrezzati con stile e lussi più elevati delle confortevoli lounge aeroportuali di First Class, assistito dal personale della Casa, l’acquirente procederà alla scelta dei colore e dei materiali per l’allestimento interno del modello prescelto. Per ricevere la vettura, a seconda di tipo e "personalizzazione" richiesta, ancora tra i 9 e i 18 mesi di attesa.

A Maranello sono più d’una queste lounge speciali, riservate ai diversi gradi di fedeltà dei clienti. Più alto è il numero delle Ferrari acquistate negli anni, più ricercato sarà il trattamento cui avrà diritto. Il Top è rappresentato dal più esclusivo di questi Club, che conta nel mondo soltanto una quindicina di appartenenti. Ciascuno di loro avrà la possibilità di sedersi accanto a progettisti e designers per assistere e collaborare direttamente alla creazione del proprio gioiello. Il personaggio più rappresentativo, nonostante il riserbo che protegge questi nomi, si mormora sia quel Bernie Ecclestone, per decenni padrone incontrastato del Circus della F1, che ama spostarsi solo in Ferrari. La leggenda dice che ne possederebbe oltre 100.

Ma ai clienti più di riguardo, ovvero a chi ha acquistato direttamente dalla casa almeno 5 modelli, è riservato anche il privilegio di un’opportunità decisamente rara e ineguagliabile: la possibilità dell’acquisto di vetture che hanno corso da protagoniste nella storia della casa del "Cavallino rampante", Formula 1 comprese. A essi è riservato un "servizio speciale", con tanto di custodia auto e di assistenza tecnica a Maranello. Ed anche di istruzione per la guida.
Condividi
"
Altri Speciali
```