Facebook Pixel
Milano 17:35
34.734 -0,64%
Nasdaq 21:12
20.382 +0,10%
Dow Jones 21:12
42.967 +0,08%
Londra 17:35
8.307 -0,14%
Francoforte 17:35
19.422 -0,20%

Subito dopo

Quali potrebbero essere le razioni a caldo al voto americano


Nel 2016, la reazione immediata della borsa alla vittoria di Trump fu molto negativa, salvo diventare positiva nel giro di poche ore. Nel 2020, la vittoria di Biden, che si era presentato con un programma aggressivamente espansivo, spinse al rialzo l'oro, che chiuse l'anno a 1950, salvo ritrovarsi ancora a 1800 nell'ottobre 2023. Quanto al dollaro, le scommesse su un suo indebolimento legate al protezionismo di Trump ne comportarono effettivamente una forte discesa durante il primo anno della sua amministrazione. Nei tre anni successivi, tuttavia, quando furono davvero alzati i dazi, il dollaro recuperò tutto quello che aveva perduto nel 2017.

Questa volta è possibile che, in caso di vittoria di Trump, il mercato provi di nuovo a vendere immediatamente dollari, anche perché Trump e Vance hanno detto spesso di volere un cambio molto più debole. Poiché una vittoria della Harris non sposterebbe il dollaro, il rischio di coprire adesso una parte dell'esposizione appare basso, tanto più partendo dagli attuali livelli di forza.

Attenzione, però. I dazi, di per sé, tendono a rafforzare la valuta del paese che li impone, non a indebolirla. Può quindi darsi che Trump e Vance vogliano semplicemente bilanciare, con le loro minacce di svalutazione, l'effetto rialzista dei dazi. In questo caso, come otto anni fa, avremmo un effetto iniziale di indebolimento, seguito poi da un recupero quando i dazi venissero davvero applicati.

A questo va aggiunto che la Fed, in caso di vittoria di Trump, taglierà i tassi molto meno che in caso di vittoria della Harris. Anche questo potrebbe moderare l'eventuale immediato indebolimento del dollaro.

La diversa funzione di reazione della Fed, soprattutto in caso di vittoria repubblicana completa, manterrebbe piatta la curva dei rendimenti. Ci sarebbe invece molto bull steepening (tassi di policy in veloce discesa e tassi a lungo stabili o in rialzo) in caso di vittoria della Harris.
Condividi
"
Altri Top Mind
```