Facebook Pixel
Milano 11:25
34.601 -0,93%
Nasdaq 29-ott
20.551 0,00%
Dow Jones 29-ott
42.233 -0,36%
Londra 11:25
8.201 -0,23%
Francoforte 11:25
19.356 -0,63%

La società è fondamento dell’economia: un nuovo paradigma

"E' giunto il tempo di capire che non siamo di fronte a una crisi ordinaria che capita più o meno ogni decennio ma davanti ad una delle grandi transizioni della storia umana quando a una forma di cultura ne succede un'altra...", scriveva Pitirim Sorokin nel 1941 in "La crisi del nostro tempo" riprendendo il percorso di analisi dell'evoluzione delle società dell'uomo nella storia, in linea con i grandi pensatori europei che sulla traccia indicata da G.B. Vico hanno cercato di capire le leggi universali che sembrano guidare il nostro tempo sempre oscillante fra fasi di guerra e scontro ad altre di riconciliazione e di collaborazione. Oggi, siamo forse ad una di queste grandi transizioni.

I momenti di difficoltà che stiamo vivendo a tutti i livelli sempre più chiaramente sono collegabili ad un problema di uomini, di valori e di modelli sociali e culturali e non a tecniche di regolazione dei mercati e quindi dell'economia e della finanza: questa crisi è stata generata da uomini e dai loro modelli culturali non da eventi naturali ed imprevedibili.

Il modello culturale dominante in questi ultimi 40 anni si è fondato sul paradigma che l'economia sia il fondamento per avere una buona società in cui siano realizzabili gli ideali di libertà, di uguaglianza e di felicità. Il risultato ottenuto, però, è stato esattamente l'opposto con la frammentazione di una società in cui il modello dominante è diventato l'interesse personale da perseguire a qualsiasi costo ed a scapito del bene comune.
Condividi
"
Altri Top Mind
```