Facebook Pixel
Milano 18-set
0 0,00%
Nasdaq 18-set
19.344 -0,45%
Dow Jones 18-set
41.503 -0,25%
Londra 18-set
8.254 -0,68%
Francoforte 18-set
18.711 -0,08%

Ragioneria Generale dello Stato: l'accountability dimenticata


I bilanci devono essere chiusi in pareggio pena la loro mancata approvazione, questa norma è vincolante, seppure lascia spazio a situazioni estreme come è stata la pandemia da covid; ma allora come è possibile che il nostro debito pubblico continui a crescere?

La manovra di chiusura dei bilanci nelle amministrazioni centrali come in quelle periferiche viene colpevolmente aggiustata attraverso una manovra di non realistico aumento delle entrate così come non è realistico il necessario abbattimento delle spese per arrivare al pareggio di bilancio. Troppo spesso queste manovre sono state forzate dalla politica che ha le sue gravi responsabilità esercitando sulle direzioni pressioni con diktat difficili da evitare.

Conclusioni: riforme tecniche e morali

In conclusione il tema dei bonus edilizi ha finalmente portato in prima pagina il tema di una contabilità opaca che non si è evoluta come spesso è stato suggerito dagli addetti ai lavori e rappresenta il maggiore problema italiano perché dietro questa mancanza di accountability si nascondono una bassa competenza, una bassa moralità ed un inaccettabile mancanza di senso civico. Il problema diventa pesante se dietro questo non si trovano le responsabilità di chi ha sbagliato, poi non lamentiamoci del baratro scavato dall'incompetenza favorita dalla necessità di riempire le amministrazioni pubbliche di amici in una collusione senza fine.

Condividi
"
Altri Top Mind
```