Chi non conosce
eBay, sito nato nel 1995 è diventato il sito di aste per antonomasia? Ci si trova di tutto, telefonini, videocamere, oggetti per la cucina, climatizzatori, lavatrici, addirittura macchine per decifrare codici nazisti e perfino intere isole.
Si può comprare qualunque cosa, ma bisogna sapere che esiste un
metodo abbastanza efficace per
aggiudicarsi le aste a prezzi imbattibili. Si chiama
auction sniping.
Il termine viene dall'inglese sniper che sta per fucile di precisione. In effetti quello che succede è che la vostra
offerta massima, ovvero il rilancio, viene
piazzata proprio a
qualche secondo dallo scadere dell'asta. In questo modo gli altri partecipanti all'asta non avranno il tempo di ribattere aumentando ciò che avevano offerto precedentemente.
Questo metodo per risparmiare è
applicabile però solo alle aste. Per risparmiare sugli oggetti in modalità “compralo subito” potete dare un’occhiata ai comparatori di prezzi e ai price tracker, di cui parliamo nella guida:
Come posso risparmiare sugli acquisti online? IMPORTANTE
Va fatto tuttavia un appunto importante prima di andare avanti. Affinché questi servizi possano piazzare offerte al posto vostro hanno bisogno di accedere al vostro account eBay con la vostra password. Il consiglio in questi casi è di cambiare la password di eBay, scegliendone una che non userete per nessun altro account, e che cambierete nuovamente dopo aver concluso l’asta (non cambiatela prima della scadenza dell’asta altrimenti il sito non riuscirà a fare l’offerta per voi).
Un esempio di auction sniping: Gixen.comUn esempio di auction sniper è
Gixen.
Per fare l’accesso dovrete
inserire le vostre credenziali eBay (email e password di eBay) nei campi in alto.
Una volta inserite vi chiederà un'email per le comunicazioni importanti, inseritela nel campo e-mail e cliccate su Submit per procedere.
Come ultimo passaggio vi chiederà se volete acquistare il servizio Gixen Mirror di cui parleremo a breve, ma se non siete interessati potete tranquillamente cliccare su “Not right now, continue to my account”.
A questo punto potete aggiungere gli oggetti da “sniperare”.
Per farlo:
- annotatevi il numero oggetto eBay che potete trovare nella pagina dell’inserzione, a destra e al di sotto della sezione info e pagamenti
- inseritelo nel campo “eBay Item Number” di Gixen
- digitate la vostra offerta massima nel campo “Your bid” e come “Bid group” lasciate default
- infine cliccate su “Add”.
Non vi resta che aspettare che Gixen faccia l’offerta per voi!
DA SAPERE
Ricordatevi di controllare di tanto in tanto che la vostra offerta non venga comunque superata dagli altri partecipanti all'asta. In tal caso potrete modificarla sempre dalla stessa pagina.
I gruppiOra però immaginate di trovare più aste del vostro cellulare, fotocamera o qualunque altra cosa steste cercando. Potreste decidere di sniperarle tutte, per avere maggiore sicurezza di aggiudicarvele, ma rischiereste di vincere due volte lo stesso prodotto e
su eBay la vincita di un'asta è vincolante.
Gixen ha la soluzione per voi, si tratta dei
gruppi. Basta aggiungere gli oggetti specificando uno stesso gruppo nella terza casella, ad es. Group 1, in questo modo appena uno degli oggetti che avete inserito nel gruppo viene aggiudicato Gixen smetterà di fare offerte su tutti gli altri oggetti presenti nello stesso gruppo, e voi eviterete di trovarvi con tre cellulari uguali da pagare.
Affinché questo funzioni, occorre che le aste terminino almeno a 2 minuti l'una dall'altra. Tenetene conto.
Gixen MirrorL'ultimo appunto va a
Gixen Mirror, il
servizio a pagamento che vi permette di
avere la sicurezza di piazzare l'offerta.
Con il servizio gratuito vi viene garantita una riuscita del 99,5% (esiste quindi una piccola probabilità che l’offerta non venga piazzata in quegli ultimi secondi), pertanto fate attenzione, e
se dovete fare offerte su oggetti particolarmente rari o importanti considerate l'acquisto del servizio Gixen Mirror oppure utilizzate le offerte classiche dal sito di eBay (eventualmente insieme allo sniper per una maggiore sicurezza).