I tempi corrono, tutto cambia rapidamente, e bisogna restare al passo per non rimanere indietro. Con le nuove tecnologie è tutto più immediato e rapido, sono entrate nelle nostre vite e oramai ne fanno parte integrante. Queste nuove tecnologie si sono adattate e sono entrate a far parte della nostra quotidianità, è bene quindi adoperarle e sfruttarle al massimo, anche per quello che non oseremmo. Ad esempio oggi giorno, la
ricerca del lavoro può effettuarsi anche attraverso l’impiego dello strumento dei
Social Network. Ecco la tecnologia che entrata nella vita quotidiana viene impiegata al meglio.
Di seguito per voi la guida su come trovare lavoro sui Sociale Network e come procedere in modo concreto e corretto
senza rischio di commettere troppi errori.
Individuazione del Social Network adatto Il primo passo da fare è quello di individuare
quale sia effettivamente il Social Network ideale per iniziare la ricerca del vostro lavoro.
Esistono tantissime
piattaforme social come ad esempio Facebook e Twitter che, tra le tante funzioni, consentono anche di individuare
offerte di lavoro. Ma non solo, online esistono anche piattaforme social
nate appositamente con lo scopo di far trovare lavoro alle persone come
ad esempio Linkedin.
La scelta della tipologia di piattaforma social e su come agire, ricade unicamente su
colui che decide di intraprendere questa strada per la ricerca di lavoro. In linea di massima è bene tenere presente che
è sempre meglio sfruttare tutte le risorse internet, in maniera tale da avere una maggiore diffusione.
Creare un profilo per individuare il lavoro Per iniziare la ricerca del lavoro si deve
creare un profilo su queste piattaforme social e per fare ciò occorre seguire le istruzioni dei diversi siti social corredandolo del vostro
Curriculum Vitae per avere maggior possibilità di trovare un’occupazione grazie a tali strumenti.
Deve essere riportata una
sintesi di tutte le informazioni della vostra formazione ed esperienze lavorative, inserendo le date di inizio ed eventuale fine della carica che si occupa e spiegando, in poche righe, il ruolo che si svolge presso una determinata azienda.
Oltre a tali informazioni, bisogna aggiungere anche le capacità acquisite, così da rendere il profilo più interessante da leggere.
Anche
le immagini, di cui si fa grande uso sui
Social Network dovranno avere un certo rigore, quindi le foto che si troveranno su questo profilo dovranno essere caratterizzate da una certa serietà e dovranno essere
cancellate tutte quelle un po’ più "
compromettenti" o comunque non dovranno mai comparire su tale profilo.
Se decidete di adoperare, tra le diverse piattaforme quella di Facebook, vi consiglio lo strumento del controllo dei tag, non si sa mai!!!
Anche i post che pubblicherete saranno oggetto di analisi da parte di "potenziali datori di lavoro" è bene quindi evitare di inserire post poco seri e piacevoli da leggere e questo perché chi legge, potrebbe non prendervi in considerazione seriamente a causa di alcuni post.
Il consiglio in questo caso è scindere le due cose e quindi possedere un profilo personale dove essere liberi di esprimere se stessi ed uno più professionale per la ricerca di lavoro.
Iniziamo la ricerca effettiva sui Social Network Per trovare un lavoro grazie a queste piattaforme, basterà seguire i
gruppi che inseriscono gli annunci di lavoro e rispondere agli stessi, interagire con gli inserzionisti se sono i responsabili dell’azienda o coloro che hanno il compito di trovare nuovo personale per quell’azienda.
Questa attività può svolgersi
sia su Facebook sia su Linkedin ma sul secondo è consigliato
cercare le figure aziendali che maggiormente vi interessano e che richiedono esperienze e competenze che possedete od avete maturato con il tempo.
Grazie a questi pochi e
semplici accorgimenti, sarà possibile per voi ottenere i
migliori risultati sfruttando le piattaforme social per cercare un lavoro.