Fra i tanti problemi che assillano il
personale scolastico c'è ì il problema dei tanti
insegnanti immobilizzati". La questione viene sollevata da
Marcello Pacifico, Presidente del sindacato della scuola
Anief.
"Si tratta - spiega il sindacalista - di quei docenti che hanno dei titoli per poter passare di ruolo o per passare dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo o secondo grado o da una materi all'altra, ma non lo possono fare perché
non gli viene consentita l'opportunità di conseguire nuove abilitazioni, possibilità che il Testo Unico del 1994 prevedeva e che invece in questi ultimi anni non è stata più concessa".
"Il
numero dei posti è limitato nelle domande di mobilità e nei trasferimenti", ricorda Pacifico, promettendo che l
'Anief cercherà, nel nuovo contratto integrativo del triennio 2021/2023, di
togliere questi vincoli, e nel tavolo sul reclutamento, di chiedere al Ministro Bianchi di
riattivare le procedure per poter conseguire un'abilitazione. "Abilitazione - sottolinea - che si può conseguire anche presso gli Atenei, con sessioni speciali, anche a distanza, per consentire ai docenti di spostarsi da una classe di concorso all'altra e da un ordine di grado all'altro".
"Tutto questo sarà possibile eliminando tutte quelle norme nel contratto che, invece di riconoscere in pieno l'anzianità maturata nei precedenti ruoli - conclude - vanno a mortificare, con la temporizzazione, l'anzianità che si è accumulata in una classe di concorso di ordine e grado diverso".
"