Facebook Pixel
Milano 16:25
33.224 -0,01%
Nasdaq 16:25
20.535 -0,64%
Dow Jones 16:25
43.531 +0,28%
Londra 16:25
8.132 +0,57%
Francoforte 16:25
19.081 +0,40%

Il Fondo Monetario Internazionale: Amleto disperso in missione?


Tutto questo inondare della finanza e della liquidità fine a sé stessa ha finito per staccare definitivamente il FMI dalla realtà e farlo planare in un mondo asettico dominato dalla moneta diventandone ostaggio. Il FMI si stacca dalle sue finalità istituzionali, perde la sua autonomia decisionale e comincia a subire passivamente le regole di quel modello senza preoccuparsi minimamente di metterlo in discussione.

Christine LagardeIl primo momento che dimostrò la sudditanza del FMI alla finanza egemone si verifico nel 2011 nel pieno della campagna d'Europa con l'attacco alla Grecia, al Portogallo, all'Irlanda poi alla Spagna ed infine all'Italia. In quello stato di confusione venne attaccato l'allora presidente del FMI Strauss Khan con un'accusa che si sarebbe dimostrata infondata costringendolo, dopo averlo messo in un carcere di massima sicurezza alle sue dimissioni. Strauss Khan aveva esortato il FMI ad intervenire per salvare la Grecia mandata al macello, poi il Portogallo, l'Irlanda e la Spagna con un'azione troppo contrastante con gli interessi dominanti. Al suo posto venne nominata la Lagarde che aveva prevalentemente una formazione giuridica e forse per questo più facilmente governabile, come i fatti hanno dimostrato

Oggi il FMI sembra un'istituzione più orientata alla sua sopravvivenza che a quella degli stati membri più disagiati e così il principio di collaborazione ha lasciato lo spazio al principio di utilità personale ed ha creato il maggiore debito globale di sempre. L'attenzione eccessiva al contenimento della spesa senza capire quanto sia importante la crescita dell'economia e della produttività come ricorda nel recente memoriale sul nostro paese ed in particolare l'attenzione rigorosa al controllo della spesa vero punto debole dell'Italia sembra segnare un punto di svolta.
Condividi
"
Altri Top Mind
```