Facebook Pixel
Milano 4-ott
0 0,00%
Nasdaq 4-ott
20.035 +1,22%
Dow Jones 4-ott
42.353 +0,81%
Londra 4-ott
8.281 -0,02%
Francoforte 4-ott
19.121 +0,55%

La decadenza degli Usa ed i drammi globali conseguenti: le previsioni di Toynbee

Un'Europa "re travicello"? Nel 1949 Toynbee scrisse che le società non scompaiono per morte violenta ma per suicidio


Il colpo finale lo darà la bolla suicida del QE portato ad un volume incontenibile ad una società che vive di transazioni giornaliere sul nulla, i daily traders, ed ha dimenticato che solo il lavoro reale crea ricchezza. Non avendo altra cultura, Joe Biden promette un rilascio di altri immensi volumi di carta stampata creata dal nulla per controbattere la povertà. I vertiginosi volumi di dollari creati aumentano nei mercati internazionali quando la loro domanda non cresce di pari passo rispetto all'offerta, allora saranno drammi seri ai quali sarebbe bene cominciare a pensare invece di continuare a gridare come se anche questo fosse un esorcismo contro la stupidità dilagante.

A maggiore ragione la superiorità americana si trova ora a confrontarsi con il resto del mondo che è cresciuto ed ha acquisito una sua autonomia ed indipendenza come mostrano i BRICS, che si sono ulteriormente allargati con nuovi paesi ammessi alla lista originaria; certo anche loro hanno gravi problemi, ma un conto è avere problemi in una fase ascendente che avere problemi in una fase discendente in cui si mostra evidente l'incapacità di capire i cambiamenti necessari per riprendere un difficile cammino. Anche le guerre in corso dimostrano una strategia fallimentare e la mancanza ci capire quando è ora di lasciare piuttosto che rilanciare verso rischi troppo gravi ed insostenibili.

In questo dramma storico e culturale l'Europa per cui siamo andati a votare dimostra una passiva impotenza incapace di pensare di trovare un'aggregazione più forte e non lasciarsi andare ad una guerra che sembra quella dei polli di Renzo; l'atlantismo è una via da seguire e da condividere per migliorarsi da un confronto lucido e coraggioso ma non da subire con una sudditanza passiva e suicida perché, per riprendere Toynbee, anche l'Europa rischia il collasso sociale, culturale ed economico-finanziario.

Un'Europa che si muove come il "re travicello" non va da nessuna parte se non verso il caos ; il "re travicello" è una poesia di Giusti tratta da Esopo e nella lingua italiana è diventata un'espressione idiomatica proprio grazie a questa poesia. Indica una persona che occupa una posizione importante o una carica ufficiale, ma che non ha autorità o capacità sufficienti a esercitarne il potere incapace di prendere posizione e soggetto ad ogni cambiamento che subisce senza governarlo.



(Foto: Julien Gaud / Unsplash)
Condividi
"
Altri Top Mind
```