Facebook Pixel
Milano 22-ott
0 0,00%
Nasdaq 22-ott
20.384 +0,11%
Dow Jones 22-ott
42.925 -0,02%
Londra 22-ott
8.307 -0,14%
Francoforte 22-ott
19.422 -0,20%

Il nuovo paradigma 2.0

Tra Burns e Volcker, Powell sceglie Greenspan


Ora però alcuni elementi cominciano a trovarsi al di fuori di questo quadro. La conseguenza è che delle tre tesi di fondo del nuovo paradigma solo la terza, quella della crescita, tiene ancora bene. La prima e la seconda mostrano invece delle crepe.

L'inflazione è in risalita. Quella che sembrava una marcia trionfale verso il 2 per cento torna a essere un percorso accidentato. Nessuno ipotizza un ritorno ai massimi dei mesi scorsi, naturalmente, ma l'inflazione nei servizi, che si credeva già scesa al 3 per cento (parliamo sempre degli ultimi tre mesi annualizzati, non dell'inflazione anno su anno, che è storia antica), dopo le revisioni e gli ultimi dati è indicata invece al 4, che sarà verosimilmente confermato nei dati che usciranno il mese prossimo.

Anche le materie prime mostrano segni di recupero e solo la ripresa della vendita delle riserve strategiche americane impedisce alla più importante di tutte, il petrolio, di tornare a salire.

Le banche centrali, che nelle ultime settimane avevano sfumato la loro guidance abbassando di fatto il tasso terminale atteso dai mercati, si trovano ora di nuovo in una posizione scomoda. I mercati cominciano a capire che la linea dura dell'ultimo anno è stata alla fine meno severa di quanto si è creduto. Le banche centrali hanno alzato la voce per abbassare le attese d'inflazione, arrivando a ostentare indifferenza rispetto all'ipotesi di una recessione, ma nei fatti hanno tollerato un allentamento delle condizioni finanziarie a partire da ottobre. La liquidità è rimasta abbondante e le banche centrali giapponese e cinese hanno compensato il Quantitative tightening della Fed. Come ha poi notato David Zervos, il fatto che le banche centrali si siano riempite di bond durante la pandemia ha fatto sì che le perdite dei corsi obbligazionari siano state per metà socializzate, contribuendo a evitare gli incidenti finanziari che normalmente accompagnano i cicli di rialzo dei tassi.
Condividi
"
Altri Top Mind
```