Facebook Pixel
Milano 15:08
32.899 -0,81%
Nasdaq 26-nov
20.923 0,00%
Dow Jones 26-nov
44.860 +0,28%
Londra 15:08
8.241 -0,22%
Francoforte 15:07
19.196 -0,52%

I Nobel in economia scoprono l’acqua calda


Oggi l'attenzione prevalente alla razionalità inesistente del mondo della finanza ha fatto perdere di vista la dimensione sociale della vita e le scienze sociali si occupano della società umana trattandola come una colonia di termiti, di api e di formiche. Siamo di fronte ad una crisi antropologica e non economica ma lo studio esclusivo dell'economia ottunde i cervelli ed uccide la creatività. Pitirim Sorokin studia 30 secoli di storia e cataloga i periodi storici ed i modelli culturali che ne fanno da supporto in tre stadi simili a quelli di Vico: ideazionale, sensistico ed idealistico, il modello attuale è la cultura sensistica l'opposto di quella ideazionale come scriveva nel 1941 ne "La crisi del nostro tempo". Sorokin dimenticato costruisce un'imponente documentazione empirica per capire la crescita delle società/istituzioni, ed il loro declino, in particolare punta il dito del declino sulla cultura tecnica e descriverà con una precisione stupefacente le caratteristiche del nostro periodo culturale destinato al collasso.

Infine Arnold Toynbee che come Vico e Sorokin fa leva sulla natura dell'uomo continuamente combattuto tra l'Eros e la Thanatos, esiste un legame con la natura dell'uomo di cui oggi vediamo un nichilismo distruttivo che porta al collasso le società dell'uomo. Nel suo ultimo lavoro del 1965 scriveva che le società si evolvono attraverso un meccanismo di sfida e risposta ovvero di interazione tra ambiente esterno e capacità di dominare gli eventi esterni che consentono il progresso delle società e delle loro istituzioni:" Ed in tal modo, se il congegno della sfida e della replica spiega le inesplicabili origini e crescita delle civiltà, esso spiega altresì il loro crollo e la loro disintegrazione che comincia quando nelle elites che governano viene meno la creatività in grado di rispondere in modo nuovo alle sfide portate dall'ambiente esterno. Per incapacità o per supponenza la società lentamente perde la sua forza vitale e comincia a collassare".

Questo è quello che vediamo ogni singolo giorno di una elite che ha perso contatto con le realtà; forse prima di dare un Nobel sulla storia già scritta si poteva evitare ma le stesse elites dell'Accademia di Svezia hanno perso la capacità di capire la storia offrendoci l'acqua calda.

Gli illustri Nobel americani potrebbero mettersi a cimento per capire come mai il loro paese, gli Usa, in cui vivono e studiano le disfunzioni sociali è il paese con la maggiore disuguaglianza al mondo una ricchezza concentrata al massimo livello, una crescente massa di homeless, di disoccupati ed una società esplosiva come si può vedere nei seguenti grafici che mostrano lo scollamento tra ricchezza e povertà come i seguenti grafici mostrano drammaticamente l'asimmetria tra i Nobel e la società in cui studiano.

Esaminando queste slides degli Usa potrebbe essere un buon inizio della crescita e collasso delle società e provare a scoprire che è solo una buona società fondamento dell'economia e non viceversa.

(Foto: Ill. Niklas Elmehed © Nobel Prize Outreach )
Condividi
"
Altri Top Mind
```