Facebook Pixel
Milano 17:35
33.570 0,00%
Nasdaq 21:06
19.414 -0,51%
Dow Jones 21:06
41.616 +0,54%
Londra 17:35
8.278 +0,06%
Francoforte 17:35
18.633 -0,35%

Dubia

Seguire il rialzo, conservare la capacità critica


L'azionario, dal canto suo, sconta però una crescita degli utili molto forte (in alcune stime del 30 per cento nei prossimi due anni). Come si giustifica questa impennata degli utili (che negli scorsi due anni sono cresciuti poco) con un Pil nominale a crescita contenuta?

Una risposta ormai classica a questa perplessità è quella che indica la crescita della produttività come elemento decisivo. La tecnologia e, in particolare, l'Intelligenza Artificiale, permetteranno prestissimo di ridurre i costi, in particolare il costo del lavoro, e di aumentare e migliorare i prodotti e i margini di profitto.

Se però si va a vedere meglio perché è cresciuta la produttività in questi ultimi anni (peraltro solo in America) si nota che la causa non è la scintillante Intelligenza Artificiale, ma la massiccia immigrazione. Non sono i robot, ma gli immigrati a basso costo (che sostituiscono o integrano la più costosa manodopera nativa) ad abbassare il costo del lavoro per unità di prodotto.

Con Trump, se toccherà a lui, il flusso di immigrazione rallenterà. Questo verrà compensato dalla deregulation, ma anche mettendo insieme i due fattori è comunque difficile che la produttività acceleri ulteriormente.

Resta l'effetto dell'Intelligenza Artificiale. Quale effetto, si chiede Jim Covello di Goldman Sachs. Sono 18 mesi che la generativa è in circolazione e non esiste ancora nessun utilizzo dirompente di questa tecnologia. Certo, volendo si può sostituire forza a lavoro a basso costo con IA ad altissimo costo, ovvero il contrario di quello che si è fatto storicamente con la tecnologia, ma che senso ha?

Gli fanno eco Daron Acemoglu del MIT, che prevede effetti modesti e lenti dell'IA, e David Cahn di Sequoia, che stima che, a fronte del mezzo trilione di investimenti effettuati finora (che diventeranno presto un trilione) solo un quinto, nell'orizzonte prevedibile, verrà recuperato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```