Facebook Pixel
Milano 14:43
33.228 0,00%
Nasdaq 20-nov
20.667 0,00%
Dow Jones 20-nov
43.408 +0,32%
Londra 14:43
8.115 +0,38%
Francoforte 14:43
19.084 +0,42%

Complicato, ma non troppo

Pericoli veri e immaginari per il grande rialzo


Se dunque sono eccessivi i timori, non per questo la borsa può pensare realisticamente di crescere ancora a velocità sostenuta e al tempo stesso regolare nella seconda parte dell'anno. C'è infatti un problema di livello delle valutazioni di cui tenere conto. La crescita degli utili, con un'economia che rallenta, sarà più contenuta. L'inflazione che torna a scendere, dal canto suo, rende sicuramente possibili i tagli dei tassi e sostiene i multipli, ma lascia anche meno spazio alle imprese per alzare i prezzi e difendere i margini dei loro prodotti.

Abbiamo parlato fin qui di problemi sopravvalutati legati al quadro politico ed economico. Ci sono però anche problemi seri, legati al quadro geopolitico. Su questo fronte la situazione continua a deteriorarsi, ma molto lentamente. La lentezza del processo rende possibile mantenerlo sotto controllo ma il deterioramento, di per sé, non è incoraggiante.

Siamo in una situazione in cui i protagonisti sono pienamente intenzionati a proseguire le ostilità. Tornare indietro sarebbe per loro inaccettabile, mentre alzare il livello dello scontro è la soluzione di default. D'altra parte tutti sono anche consapevoli di muoversi su un terreno molto rischioso.

Questa consapevolezza si estende anche al campo delle guerre commerciali. Anche qui il livello dello scontro continua a salire, ma gradualmente e senza perdere il controllo.

Per gli investitori una situazione di rischi che crescono lentamente e che però non sembrano ancora prossimi a sfuggire di mano deve indurre a mantenere come ispiratore uno scenario di base ancora costruttivo (stiamo pur sempre entrando in un ciclo di ribasso dei tassi). Il crescere lento dei rischi di coda, dal canto suo, dovrebbe però portare a ridurre gradualmente l'esposizione complessiva e a integrarla, dove possibile, con asset antifragili come l'oro.
Condividi
"
Altri Top Mind
```