Facebook Pixel
Milano 17:35
33.787 -1,78%
Nasdaq 19:42
21.264 +0,26%
Dow Jones 19:42
42.620 +0,69%
Londra 17:35
8.105 -1,14%
Francoforte 17:37
19.970 -1,35%

Fondirigenti, l'omaggio a Giuseppe Taliercio: "Figura simbolo di integrità morale e leadership etica"

La Fondazione promossa da Confindustria e Federmanager commemora il manager con la proiezione del film "Giuseppe Taliercio – Il delitto perduto" e con l'assegnazione dei premi di laurea alla memoria

Economia
Fondirigenti, l'omaggio a Giuseppe Taliercio: "Figura simbolo di integrità morale e leadership etica"
(Teleborsa) - Ieri, presso l'Auditorium ANICA di Roma, la Fondazione Fondirigenti ha reso omaggio a Giuseppe Taliercio, "figura simbolo di integrità morale e leadership etica", dirigente Montedison, sequestrato e ucciso nel 1981 durante gli anni di piombo. L'evento ha avuto due momenti principali.

La serata è stata aperta dalla proiezione del film "Giuseppe Taliercio – Il Delitto Perduto", diretto da Mario Chiavalin. Momento centrale dell'evento, l'assegnazione del Premio Taliercio 2024, giunto alla quarta edizione, e dedicato a giovani studenti distintisi nella ricerca accademica sul management. Le tesi vincitrici, insieme a una selezione delle migliori proposte, saranno liberamente accessibili su OIL - Open Innovation Library di Fondirigenti.

"Penso che mio padre – ha detto Cesare Taliercio, figlio di Giuseppe – rappresenti un modello di integrità che trascende il suo tempo. La sua storia è un monito, ma soprattutto un'ispirazione concreta, soprattutto oggi, per le giovani generazioni".

"Ricordare Giuseppe Taliercio – ha sottolineato Marco Bodini presidente di Fondirigenti – significa riaffermare l'importanza di valori come trasparenza, responsabilità e coraggio civile. Principi fondamentali, soprattutto per i dirigenti, da trasmettere ai nostri giovani, per costruire insieme una società migliore".

"L'esempio di Giuseppe Taliercio – ha concluso il direttore generale di Fondirigenti, Massimo Sabatini – ci ricorda che il futuro si costruisce con scelte coraggiose, che sappiano fare tesoro del passato e guardare con fiducia e determinazione al domani. Mantenendo viva la memoria, e favorendo la managerializzazione del Paese, la Fondazione Fondirigenti è al fianco di tutti coloro che vogliono impegnarsi nella costruzione di un futuro basato su etica e responsabilità".
Condividi
```