Facebook Pixel
Milano 17:35
33.415 +0,46%
Nasdaq 19:00
20.930 +0,90%
Dow Jones 19:01
44.911 +0,42%
Londra 17:35
8.287 +0,07%
Francoforte 17:35
19.626 +1,03%

Roma Arte in Nuvola 2024, 38mila visitatori: "Roma polo internazionale di divulgazione"

La 4° edizione della Fiera si è rivelata una festa dell’arte senza confini con un incremento di collezionisti nazionali e internazionali

Cultura, Economia
Roma Arte in Nuvola 2024, 38mila visitatori: "Roma polo internazionale di divulgazione"
(Teleborsa) - Si è conclusa il 24 novembre la 4ª edizione di Roma Arte in Nuvola con grande successo di pubblico con oltre 38.000 visitatori. La fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea, ideata e diretta da Alessandro Nicosia, prodotta da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare con la direzione artistica di Adriana Polveroni e promossa con Eur S.p.A., si è distinta per la qualità delle proposte e la ricerca curatoriale che testimonia quanto la manifestazione sia cresciuta diventando un appuntamento imperdibile per il pubblico, non solo della Capitale.

Nei suoi giorni di apertura, Roma Arte in Nuvola ha proposto un’offerta artistica ricca e diversificata, regalando ai visitatori un viaggio in un percorso espositivo ricco e articolato attraverso 140 gallerie nazionali e internazionali, con focus sulle proposte artistiche dell’Italia del centro-sud, sulla contemporaneità delle prospettive, sul dialogo, la sperimentazione e la riflessione.

b, ideatore e direttore della fiera, ha dichiarato: "Roma si conferma polo internazionale di divulgazione e meta attrattiva per arte e cultura con la proposta di una fiera moderna e immersiva, pensata per essere una tappa importante nel progressivo percorso di valorizzazione e crescita". Nicosia ha colto anche l’occasione, al termine di Roma Arte in Nuvola 2024 per ringraziare le istituzioni che vi hanno preso parte: Roma Capitale che ha presentato un omaggio a Giulio Aristide Sartorio e Regione Lazio con le esposizioni di gallerie del territorio laziale; il Ministero della Cultura, che ha coinvolto alcune delle sue istituzioni museali e culturali più rappresentative, tra cui la Direzione Generale Creatività Contemporanea, la Fondazione MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, l’Istituto Centrale per la Grafica, la Direzione Generale Archivi, il Museo delle Civiltà e il Museo Hendrik Christian Andersen.

Altissima l’attenzione alle proposte artistiche provenienti dal Sud, sia in termini nazionali che europei. Il paese ospite è stato il Portogallo, con "Uma Volta ao Sol" (Un giro attorno al sole), a cura di Sandra Vieira Jurgens, rinomata curatrice e critica specializzata in arte contemporanea e nell’esplorazione delle nuove avanguardie artistiche, mentre la regione ospite della 4° edizione di Roma Arte in Nuvola è stata la Puglia, proponendo un inaspettato e originalissimo vis à vis con da una parte Giuseppe De Nittis e dall'altra Pino Pascali.

"L’Italia centrale e meridionale non aveva mai avuto un appuntamento fieristico così importante" aveva fatto sapere il patron della fiera in occasione della conferenza stampa. "La crescita è stata esponenziale perché il mercato dell’Italia centrale e del Mezzogiorno era ansioso di avere un momento di incontro più vicino ai propri territori da fiera. Roma Arte in Nuvola è una proposta non solo di gallerie ma anche di mostre, di iniziative speciali: un caso fra tutti è il Ministero della Cultura presente a ben sette partecipazioni diverse, mentre la Regione Lazio porta insieme alla Camera di Commercio tante gallerie del territorio per supportare e aiutare giovani proposte di gallerie con un'esposizione alto livello e Roma Capitale presenta un omaggio a Giulio Aristide Sartorio, una vera chicca".

Tirando le somme di questo grande evento, la fiera si è confermata anche uno spazio di riflessione e sperimentazione grazie a un programma di talk ed eventi speciali, che hanno coinvolto artisti, critici e curatori in un confronto vivace sui temi più attuali dell’arte e della società contemporanea e Alessandro Nicosia si è detto molto soddisfatto del risultato finale: "Abbiamo ricevuto grande entusiasmo e apprezzamento da pubblico e critica interessando fasce di pubblico tra le più diverse e composite, con la partecipazione anche da parte di tanti giovani, trascinati dal forte desiderio di conoscenza e scoperta".
Condividi
```