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Panettone vs Pandoro: la sfida dei dolci natalizi tra tradizione e novità

I dati dell’Osservatorio Sigep Natale 2024 by IEG

Economia
Panettone vs Pandoro: la sfida dei dolci natalizi tra tradizione e novità
(Teleborsa) - Anche quest’anno, in vista delle festività natalizie, il panettone continuerà a dominare sulle tavole italiane, ma dovrà fare i conti con la "rivalità" del pandoro, che sta vivendo una nuova stagione di successo. Tradizionale o al cioccolato, farcito o classico, il panettone resta un dolce simbolo del Natale, apprezzato in tutte le sue varianti. Tuttavia, il pandoro, dolce natalizio per eccellenza, sta guadagnando terreno, con i consumatori che si apprestano ad acquistarlo in maggiore quantità.

L’Osservatorio Sigep Natale 2024 by IEG - Italian Exhibition Group, in occasione dell’evento annuale dedicato alla pasticceria, ha esaminato le tendenze e i consumi del settore, svelando i dati relativi ai consumi della pasticceria per il Natale 2024, con un incremento del 1,5% rispetto allo scorso anno, pari a 11,4 miliardi di euro di acquisti a livello europeo. "Per contrastare il carovita, i consumatori stanno introducendo strategie diverse tra nord e sud Europa. In Italia e Spagna, molti rinunciano ad alcune proposte del menù, ma nel resto d’Europa la pasticceria rappresenta un’esperienza edonistica", afferma Matteo Figura, direttore di Circana Italia.

Il settore della pasticceria, però, non è esente dai rincari delle materie prime: "Il cambiamento climatico ha ridotto la produzione delle nocciole, facendo lievitare i costi del 40%, mentre il cioccolato è aumentato del 50%", sottolineano i grandi maestri pasticceri intervistati dall’Osservatorio Sigep.

Per Giuseppe Piffaretti, maestro pasticcere svizzero, il panettone tradizionale resta un must, soprattutto nella versione al cioccolato: "Il panettone classico spopola a Natale, ma le rivisitazioni, come il nostro cake con mirtilli, albicocche, uvetta e castagne, sono molto apprezzate". Luigi Biasetto, maestro pasticcere veneto, prevede un +22% delle vendite di pandoro: "Il pandoro sta vivendo una rinascita, mentre il panettone milanese rimane il più richiesto".

Anche Marta Boccanera, maestra pasticcera a Roma, segnala un incremento delle vendite di panettone tra il 10% e il 15%, con un raddoppio dei volumi di pandoro, nonostante i rincari delle materie prime. "Stiamo anche introducendo un dolce ideale per la colazione delle feste, ispirato al pangiallo con frutta secca e cedro", aggiunge Boccanera.

Roberto Rinaldini, membro del Relais Dessert International, evidenzia come "il panettone classico rappresenti il 40% delle nostre vendite", ma anche le proposte gourmet, come il panettone Dante con pistacchio e fragoline di bosco, stiano riscuotendo grande successo.

Per il Natale 2024, ci saranno molte novità, come il panettone al caffè con spezie e pera creato da Christophe Louie con Maison Verlet e un panettone con alghe e yuzu pensato per l'aperitivo, racconta il pasticcere parigino. José Romero, pasticcere spagnolo, nota che in Spagna le vendite di panettone sono triplicate negli ultimi dieci anni, sebbene non abbiano ancora raggiunto i livelli italiani: "In Spagna, la versione classica del panettone è molto apprezzata, ma proponiamo anche varianti al cioccolato e pistacchio", afferma Romero.

Il panettone continua a essere il dolce di riferimento per il Natale, ma il pandoro sta emergendo con forza, soprattutto grazie a un rinnovato interesse per il tradizionale dolce a forma di stella. Con prezzi più alti e una sempre maggiore diversificazione delle proposte, il mercato natalizio promette di offrire ai consumatori una vasta scelta tra dolci della tradizione e innovazioni moderne.
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