(Teleborsa) - La competizione motoristica
Formula 1, controllata da
Liberty Media, ha raggiunto un accordo di massima con
General Motors (GM) per supportare l'
ingresso di GM/Cadillac come 11° team sulla griglia di partenza della Formula 1 nel 2026.
Formula 1 ha mantenuto un dialogo con General Motors e i suoi partner presso TWG Global in merito alla fattibilità di un ingresso in seguito alla valutazione commerciale e alla decisione presa dalla Formula 1 nel gennaio 2024, si legge in una nota. Nel corso di quest'anno, hanno chiarito il loro impegno a brandizzare l'undicesimo team GM/Cadillac e che
GM entrerà come fornitore di motori in un secondo momento.
"Con i piani di crescita continua della Formula 1 negli Stati Uniti, abbiamo sempre creduto che accogliere un marchio statunitense di grande impatto come GM/Cadillac sulla griglia e GM come futuro fornitore di power unit avrebbe potuto portare ulteriore valore e interesse allo sport", ha commentato
Greg Maffei, CEO di Liberty Media.
"L'impegno di General Motors e Cadillac in questo progetto è una dimostrazione importante e positiva dell'evoluzione del nostro sport - ha detto
Stefano Domenicali, CEO di Formula 1 - Non vediamo l'ora di vedere i progressi e la crescita di questa candidatura, certi della piena collaborazione e del supporto di tutte le parti coinvolte".
"Come apice degli sport motoristici, la F1 richiede innovazione ed eccellenza che superano i limiti - ha dichiarato
Mark Reuss, presidente di General Motors - È un onore per General Motors e Cadillac unirsi alla serie di corse più importante al mondo e ci impegniamo a competere con passione e integrità per elevare lo sport per gli appassionati di corse in tutto il mondo. Questo è un palcoscenico globale per noi per dimostrare l'esperienza ingegneristica e la leadership tecnologica di GM a un livello completamente nuovo".
(Foto: Hanson Lu on Unsplash)