Facebook Pixel
Milano 16:04
33.448 +0,46%
Nasdaq 16:04
20.731 -0,05%
Dow Jones 16:04
44.134 +0,60%
Londra 16:04
8.268 +1,46%
Francoforte 16:04
19.322 +0,92%

Euro digitale e Moneta virtuale

Tre sfide per la BCE: Pagamenti elettronici, Intermediari non bancari e Criptovalute


C'è di più: mentre le banche si cautelano sempre di più in relazione al ritiro dai conti correnti di rilevanti somme in contanti, non possono invece rifiutarsi di procedere al pagamento o al bonifico a terzi di somme importanti, purché il conto sia "a vista" e presenti la occorrente capienza. Il Bank run, il ritiro dei depositi non si farà più mettendosi in fila allo sportello per ritirare i contanti, ma svuotando i conti correnti attraverso bonifici e pagamenti elettronici.

Con grande cautela, la Bce è comunque determinata ad emettere un "euro digitale": se le banconote che emette e le monete che vengono coniate dagli Stati nei limiti da lei stessa stabiliti non sono più da tempo lo strumento principale per i pagamenti, anche la stessa moneta scritturale che emette prestandola a tempo al sistema bancario le sta sfuggendo di mano per via della progressiva digitalizzazione delle transazioni. Ad un conto espresso in euro non corrisponde più né un deposito in contanti, di monete o di banconote, né tanto meno una "moneta bancaria" creata con la erogazione del credito: è moneta elettronica transazionale.

L'idea della Bce è quello di procedere alla creazione di portafogli, detti wallet, di "euro digitali", inizialmente per importi limitati, da detenere e da poter utilizzare in parallelo alle altre disponibilità in euro sui medesimi conti bancari: in pratica, così come oggi si ha la disponibilità di tenere in tasca banconote o monete che sono "autentiche" in quanto emesse direttamente dalla Bce o dagli Stati sotto il suo controllo, si potrà avere anche una disponibilità parallela di "moneta digitale autentica" sul proprio conto.

Le CBDC, acronimo di Central Bank Digital Cunrrency, rappresentano un modo per "entrare nel mondo delle transazioni digitali" che sta sfuggendo di mano sia alle Banche centrali che al sistema bancario che a queste fa riferimento.

Il tema delle criptovalute, emesse in quantità limitata per via del loro costo di "estrazione e gestione" è troppo importante per essere trascurato.

Forse anche l'"euro digitale" avrà in futuro un suo valore specifico e preferenziale in quanto emesso e soprattutto gestito direttamente dalla Bce, e dunque con maggiori garanzie: un futuro tutto da scoprire.

Tre sfide per la BCE: Pagamenti elettronici, Intermediari non bancari e Criptovalute

Euro digitale e Moneta virtuale

(Foto: © traviswolfe / 123RF)
Condividi
"
```