Facebook Pixel
Milano 17:35
39.225 +1,32%
Nasdaq 19:31
21.131 +0,21%
Dow Jones 19:31
43.397 -0,51%
Londra 17:35
8.731 +0,72%
Francoforte 17:35
22.794 +1,71%

Auto, Bruxelles prepara piano: "misure necessarie per proteggere settore"

Cosa ha detto von der Leyen in occasione dell'avvio del Dialogo strategico sul futuro del comparto

Economia, Trasporti
Auto, Bruxelles prepara piano: "misure necessarie per proteggere settore"
(Teleborsa) - Il prossimo 5 marzo la Commissione europea presenterà il piano d'azione industriale per l'automotive. Lo ha annunciato la presidente Ursula von der Leyen in occasione dell'avvio del Dialogo strategico sul futuro del comparto. "L'industria automobilistica europea si trova in un momento cruciale, la sosterremo durante la sua profonda transizione" per portarla a "prosperare in Europa e competere con successo sulla scena mondiale", ha sottolineato la leader tedesca. "La storia delle automobili è stata scritta in Europa, il suo futuro deve continuare a essere costruito in Europa", ha aggiunto.

"Oggi abbiamo avviato un dialogo che ci aiuterà ad affrontare i cambiamenti futuri, stiamo discutendo rapidamente sulle aree chiave su cui dobbiamo lavorare", ha spiegato ancora von der Leyen, che ha incaricato il commissario ai Trasporti, Apostolos Tzitzikostas, di presentare il piano d'azione.

Bruxelles, si legge in un comunicato, "riconosce l'urgente necessità di adottare misure che proteggano l'industria automobilistica europea e ne garantiscano la continua prosperità all'interno dell'Ue".


Il lavoro sarà svolto insieme ad altri quattro commissari: Wopke Hoekstra si concentrerà sulla transizione pulita del settore, Stéphane Séjourné sarà responsabile della catena del valore industriale, Henna Virkkunen supervisionerà le discussioni sull'innovazione tecnologica e digitale e Roxana Minzatu si occuperà delle competenze e delle considerazioni sociali nel settore. Séjourné riunirà a "fine febbraio" ai produttori di componentistica delle auto e il settore delle batterie.





Condividi
```