(Teleborsa) - L'ente regolatore dell'energia britannico, l'
Ofgem, ha annunciato un
aumento dell'1,2% del tetto massimo del prezzo dell'energia per il periodo
gennaio-marzo 2025.
La modifica del tetto massimo del prezzo, che stabilisce una tariffa massima per unità e un canone fisso che può essere fatturato ai clienti per il loro consumo di energia, aumenterà di
21 sterline all'anno per una famiglia media o circa 1,75 sterline al mese. Per una famiglia media che paga con addebito diretto, ciò equivale a 1.738 sterline all'anno. Ciò è il 10% (190 sterline) più economico rispetto a gennaio-marzo 2024 (1.928 sterline) e il 57,2% (2.321 sterline) in meno rispetto alla crisi energetica (gennaio-marzo 2023).
La modifica al prezzo arriva mentre l'analisi di Ofgem mostra che circa
1,5 milioni di famiglie hanno cambiato tariffa negli ultimi tre mesi. L'ente regolatore sta esortando i clienti ad approfittare della crescente scelta sul mercato e a cercare l'offerta migliore per aiutare a mantenere basse le bollette domestiche. Cambiando, sono attualmente disponibili risparmi fino a 140 sterline, si legge in una nota.
In seguito a una
richiesta di Ofgem ad agosto ai fornitori di offrire
più scelta con tariffe basse e senza costi fissi, c'è stato un aumento del numero di fornitori che offrono questo tipo di offerte. Attualmente ce ne sono 8 disponibili che sono almeno il 10% al di sotto del livello stabilito nel limite massimo di prezzo. Tuttavia, sebbene questi abbiano un costo fisso inferiore, hanno una tariffa unitaria più alta. Potrebbero avvantaggiare i clienti con un consumo di energia inferiore, ma non funzioneranno per tutti.
"La nostra dipendenza da mercati internazionali volatili, che sono influenzati da fattori come gli eventi in Russia e Medio Oriente, significa che il
costo dell'energia continuerà a fluttuare - ha detto
Tim Jarvis, director general of markets di Ofgem - Quindi è più importante che mai concentrarsi sulla costruzione di un sistema energetico rinnovabile e di produzione interna per abbassare i costi e dare stabilità alle famiglie".