Facebook Pixel
Milano 22-nov
0 0,00%
Nasdaq 22-nov
20.776 +0,17%
Dow Jones 22-nov
44.297 +0,97%
Londra 22-nov
8.262 +1,38%
Francoforte 22-nov
19.323 +0,92%

Fed verso nuovi rialzi tassi. Powell, inflazione ancora troppo alta

Il lavoro della Federal Reserve è di riportare l'inflazione al 2% e lo faremo

Economia
Fed verso nuovi rialzi tassi. Powell, inflazione ancora troppo alta
(Teleborsa) - Al simposio della Federal Reserve di Jackson Hole, il numero uno della banca centrale americana, Jerome Powell, ribadisce che l'inflazione "rimane troppo alta" e, a dispetto delle aspettative del mercato che, in base ai future sui Fed Funds, prevedeva che la Fed lasciasse i tassi di interesse invariati da qui a fine anno, afferma: "rimaniamo intenzionati ad alzare i tassi ancora".

Il presidente riconosce che sono stati compiuti progressi, ma aggiunge che la banca centrale americana manterrà la politica monetaria a un livello restrittivo finché non sarà sicura che l’inflazione si stia muovendo in modo sostenibile verso il target.

"Il lavoro della Federal Reserve è di riportare l'inflazione al 2% e lo faremo" - spiega il banchiere -. Abbiamo alzato i tassi in maniera significativa e sebbene l'inflazione sia scesa rispetto al picco, uno sviluppo gradito, rimane troppo alta e pertanto rimaniamo intenzionati ad alzare i tassi ancora fino a che l'inflazione scenderà verso l'obiettivo del 2%". Al direttorio della Federal Reserve "procederemo con attenzione quando decideremo se inasprire ancora o, invece, mantenere la linea di politica monetaria invariata e attendere ulteriori dati" - aggiunge Powell - spiegando che ripristinare la stabilità dei prezzi è cruciale "per raggiungere entrambi gli aspetti del nostro mandato duale", che prevede il controllo dell'inflazione e, secondo aspetto, favorire la massima occupazione.

"Ci servirà la stabilità dei prezzi per ottenere un periodo sostenuto di forti condizioni del mercato del lavoro a beneficio di tutti", conclude il numero della banca centrale americana.
Condividi
```