(Teleborsa) - La Svezia avrà un governo di destra. La premier svedese
Magdalena Andersson, leader dei Socialdemocratici, ha infatti annunciato le sue dimissioni da primo ministro che saranno formalizzate nella giornata di oggi. L’annuncio è arrivato in diretta tv mentre sono in corso gli ultimi conteggi dei voti delle elezioni politiche di domenica scorsa. La premier ha riconosciuto la vittoria della coalizione di destra, sostenuta dall’ultradestra dei
Democratici Svedesi di
Jimmie Akesson.
La coalizione conservatrice formata da
Moderati, Democratici Svedesi, Cristiano-Democratici e Liberali è destinata a ottenere 176 seggi nel parlamento di 349 seggi contro i 173 del centro-sinistra.
Il partito di estrema destra dei Democratici di Svezia ha conquistato il 20,6% dei voti, superando così i Moderati, che si sono fermati al 19,1%, e affermandosi come principale partito di destra.
Ulf Kristersson, 58 anni, leader dei Moderati, avvierà ora i
negoziati con gli altri partiti della coalizione per dar vita a un nuovo governo di cui è candidato a diventare premier. Anche se i Moderati sono la terza forza, la scelta dovrebbe cadere su di lui, in quando il leader dell’estrema destra Jimmie Akesson avrebbe difficoltà come premier a trovare gli appoggi necessari a formare la coalizione.
"Il popolo svedese ha votato per il
cambiamento – ha scritto Akesson in un post su Facebook –. Inizia il processo per rendere la Svezia di nuovo bella. È ora di iniziare a ricostruire la
sicurezza, il
welfare e la
coesione. È ora di mettere la Svezia al primo posto".