Facebook Pixel
Milano 4-ott
0 0,00%
Nasdaq 4-ott
20.035 +1,22%
Dow Jones 4-ott
42.353 +0,81%
Londra 4-ott
8.281 -0,02%
Francoforte 4-ott
19.121 +0,55%

Riforme, è polemica sulla frase della Boschi: "i veri partigiani votano sì"

Questa frase, pronunciata da Maria Elena Boschi a In mezz'ora con Lucia Annunziata su RaiTre, ha scatenato dure polemiche specialmente tra la minoranza interna al Partito democratico

Politica
Riforme, è polemica sulla frase della Boschi: "i veri partigiani votano sì"
(Teleborsa) - Maria Elena Boschi infiamma il dibattito sulle riforme, scatenando scontri a sinistra dopo la decisione del direttivo dell'Associazione Nazionale Partigiani (Anpi) di votare contro le riforme del governo Renzi. Relativamente al nuovo Senato la ministra delle Riforme ha dichiarato: "come direttivo nazionale, l'Anpi ha sicuramente preso una linea. Poi però ci sono molti partigiani, quelli veri, che hanno combattuto, e non quelli venuti poi, che voteranno sì alla riforma costituzionale".

Questa frase, pronunciata da Maria Elena Boschi a In mezz'ora con Lucia Annunziata su RaiTre, ha scatenato dure polemiche specialmente tra la minoranza interna al Partito democratico. Irritato l'ex segretario Pd Pier Luigi Bersani: "come si permette la ministra Boschi di distinguere tra partigiani veri e partigiani finti? Chi crede di essere? Siamo forse già arrivati a un governo che fa la supervisione dell'Anpi? È evidente che siamo a una gestione politica sconsiderata e avventurista. In nome di una mezza riforma del Senato si rischia di creare una frattura insanabile nel mondo democratico e costituzionale".

Di fronte a queste reazioni la ministra si è sentita in dovere di fare alcune precisazioni. "Vedo evidenti strumentalizzazioni di una mia frase sui partigiani, detta durante la trasmissione In mezz'ora. Non mi sono mai sognata di dare patenti ai partigiani, né di distinguere tra i partigiani veri o meno veri. Ho solo detto che fra i partigiani che hanno combattuto la resistenza, fra chi ha fatto la guerra ce ne sono molti, come ad esempio il comandante Diavolo Germano Nicolini, 97enne, che hanno annunciato il loro sì al referendum". "Credo, insomma- aggiunge Boschi- che anche nell'Anpi ci siano sensibilità e scelte diverse, tutte legittime e sacrosante. Si può essere contenti che alcuni dei partigiani che hanno veramente combattuto siano oggi a favore della riforma? oppure si devono inventare polemiche anche su questo? Tutto qui".

Comunque sia, ha aggiunto la Boschi, "se al referendum vince il no, allora verranno altri. E io e Matteo Renzi andremo via".
Condividi
```