Facebook Pixel
Milano 17:35
33.881 +0,60%
Nasdaq 22:00
19.945 +0,47%
Dow Jones 22:01
42.208 +0,20%
Londra 17:35
8.283 +0,28%
Francoforte 17:35
18.997 +0,80%

Meloni su riforma Consiglio sicurezza ONU: "Non esistono Nazioni di serie A e B"

Politica
Meloni su riforma Consiglio sicurezza ONU: "Non esistono Nazioni di serie A e B"
(Teleborsa) - La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni prende posizione rispetto alla riforma del Consiglio di sicurezza dell'ONU, sollecitando la comunità internazionale a fare quadrato contro la crisi e l'incertezza che sta caratterizzando questa fase storica.

Meloni ha affermato che la riforma "non può prescindere dai principi di uguaglianza, democraticità e rappresentatività" ed ha ribadito che "ha un senso se viene fatta per tutti e non solo per alcuni". "Non ci interessa creare nuove gerarchie e non crediamo che esistano nazioni di serie A e di serie B. - ha affermato - Esistono le nazioni, con le loro storie, le loro peculiarità e i loro cittadini che hanno tutti gli stessi diritti perché gli individui nascono tutti liberi e uguali".


"Viviamo un tempo di crisi, però le crisi nascondo sempre una opportunità", ha affermato Meloni nel suo discorso al Vertice del futuro dell'ONU, ricordando che la parola "crisis" in greco significa "scelta" e che "le crisi costringono a mettersi in discussione, a schierarsi".

"Nessuno stato può governare le crisi del nostro tempo, per questo l'Italia è una convinta sostenitrice del multilateralismo e della sua istituzione più rappresentativa che è l'ONU", ha ribadito la Premier, aggiungendo che "le sfide che la storia ci ha messo di fronte sono numerose e multiformi: il cambiamento climatico, le disuguaglianze sociali ed economiche, le crisi umanitarie e sanitarie, la criminalità transnazionale, i conflitti armati" e che "di fronte ad uno scenario così complesso noi non abbiamo altra scelta che agire". Per questo la Premier ha citato il Piano Mattei per l'Africa, affermando "dobbiamo pensare in modo nuovo la cooperazione tra le nazioni".

A margine della 79esima assemblea ONU, Meloni è stata anche premiata a New York ai Global Citizen Awards. L'Atlantic Council ha assegnato il riconoscimento a Meloni in qualità di prima Premier italiana donna e per il supporto offerto all'Unione Europea, al ll’Alleanza transatlantica e per la presidenza del G7 nel 2024. Il premio, in mezzo a qualche polemica, è stato cosegnato da Eòon Musk, fondatore di Tesla ed ora proprietario di X.


Condividi
```