Facebook Pixel
Milano 23-dic
33.740 -0,08%
Nasdaq 23-dic
21.503 +1,01%
Dow Jones 23-dic
42.907 +0,16%
Londra 23-dic
8.103 +0,22%
Francoforte 23-dic
19.849 -0,18%

Datagate, gli scoop di Snowden hanno un sito tutto per sé

Cultura
Datagate, gli scoop di Snowden hanno un sito tutto per sé
(Teleborsa) - Parchè non diffondere le corpose rivelazioni di Edward Snowden direttamente su un quotidiano online ad hoc?

E' quello che si sono chiesti l'ex reporter del Guardian Glenn Greenwald e i colleghi Laura Poitras e Jeremy Schiller, gli altri due giornalisti che collaborarono alla pubblicazione di interviste e materiale sottratto dall'ex talpa della National Security Agency (NSA) statunitense che ha portato alla luce la vasta operazione di spionaggio degli 007 statunitensi e britannici a danno di utenti, capi di Stato e alti funzionari di molti Paesi nel mondo.

E così, aiutati dal fondatore di eBay, Pierre Omidyar, che ha messo loro a disposizione la propria First Look Media, hanno messo in piedi The Intercept, un sito che si occuperà soprattutto delle inchieste di Greenwald (che ne è Direttore) sul cosiddetto Datagate.

In seguito, fanno sapere dalla redazione, le inchieste spazieranno anche su altre tematiche scottanti. Nel frattempo la First Look Media accrescerà la propria scuderia con altri siti che tratteranno anche altri argomenti quali lo sport e l'intrattenimento.

Questa estate il Datagate, come è stato soprannominato lo scandalo dello spionaggio, ha tenuto banco sulla stampa di tutto il mondo. Sotto lo sguardo attento dell'intelligence anche la Germania e vari leader mondiali.

Non sono mancati incidenti diplomatici, come quello accaduto al Presidente boliviano Evo Morales.
Condividi
```