(Teleborsa) - Addio vecchi certificati di malattia cartacei, addio raccomandate, scartoffie e via dicendo. L'Italia si rinnova e, mettendosi al passo degli altri Paesi nell'era della digitalizzazione, manda in pensione il vecchio certificato di malattia in formato cartaceo.
Dopo la sperimentazione di successo del servizio elettronico, da domani 14 settembre si procede con la de-materializzazione completa dei certificati di malattia, come previsto dalla circolare del Ministero della Funzione pubblica e del Lavoro dello scorso mese di marzo. Da domani dunque il certificato on-line sarà obbligatorio anche nel settore privato.
La modalità di invio on-line, già ampiamente praticata nel pubblico impiego, consentirà all'Italia di risparmiare tempo e risorse. Il datore di lavoro non dovrà più chiedere il certificato al dipendente, ma avvalersi dei servizi messi a disposizione dall'INPS per prelevare il certificato in formato digitale, fatta salva la facoltà di chiedere al dipendente il numero di protocollo del certificato.