Facebook Pixel
Milano 17:35
33.428 -0,20%
Nasdaq 18:30
20.747 -0,14%
Dow Jones 18:30
44.537 +0,54%
Londra 17:35
8.292 +0,36%
Francoforte 17:35
19.405 +0,43%

Le Guerre decidono le sorti delle Monete

Per il conflitto in Ucraina, c'è chi corre verso il Dollaro e chi lo abbandona


In queste settimane, si profila una nuova svolta: l'isolamento della Russia non può significare il ritorno ad una economia isolata, come era il Comecon dei tempi dell'URSS. Perché esiste un complesso integrato di Paesi che va molto al di là di quello che abbiamo definito il blocco BRICS+.

Il sistema dell'OPEC è ormai svincolato dagli Usa: paradossalmente, ciò si deve al fatto che questi ultimi sono divenuti completamente indipendenti dal punto di vista energetico. Se i Paesi del Golfo non vendono più petrolio agli Usa, non hanno più alcuna ragione commerciale di usare il dollaro quando trattano con altri Paesi. Leggiamo infatti che l'Arabia Saudita è in trattative con la Cina per vendere petrolio in cambio di Yuan. La Turchia ha già fatto sapere che nei propri commerci con la Russia, da cui importa gas, userà ogni valuta: dal Dollaro all'Euro, dallo Yuan al Rublo. Ed ancora, il contratto di fornitura del gas russo alla Cina verrà regolato in Euro, utilizzando la valuta che la Cina stessa incassa dall'Europa che compra i suoi prodotti.

Non si tratta di creare una "supermoneta" alternativa al dollaro, ma di mettere a punto una serie di relazioni commerciali e finanziarie tra Paesi che usano negli scambi commerciali le proprie monete, prescindendo dal dollaro.

Non c'è la necessità di costituire un nuovo centro monetario a carattere "imperiale" che sia alternativo al dollaro, che abbia quindi come motore un Paese come l'America che è stata finora in grado di assorbire in disavanzo le esportazioni delle sue Periferie, e che finanzi così i commerci e gli investimenti in giro per il mondo con la moneta che ha emesso.

Non ci sarà dunque bisogno di creare una nuova "supermoneta a debito", da stampare compulsivamente per sostenere i mercati, come hanno fatto quasi senza interruzione dal 2008 fino ad oggi tutte le Banche centrali del G7: dalla Federal Reserve alla BCE, dalla Bank of Japan alla Bank of England.

La Banca Centrale Russa e la Banca del Popolo Cinese hanno affrontato problemi analoghi a quelli dei Paesi occidentali, forse di complessità maggiore, senza indulgere alla creazione di sempre nuova moneta.

Per il conflitto in Ucraina, c'è chi corre verso il Dollaro e chi lo abbandona

Le Guerre decidono le sorti delle Monete
Condividi
"
```