Al
centro del Blocco G7+ ci sono gli Usa: il Paese che ha la popolazione più numerosa ed il prodotto più elevato, ma anche il maggior disavanzo commerciale e la peggiore situazione finanziaria internazionale passiva netta.
Al
centro del Blocco BRICS+ c'è la Cina: il Paese che ha la popolazione più numerosa ed il prodotto più elevato, ma anche il maggior avanzo commerciale e la migliore situazione finanziaria internazionale attiva netta.
Dietro la guerra in Ucraina
si intravvede lo scontro tra due Blocchi, il G7+ da una parte, il BRICS+ dall'altra.
Se è vero che il "centro di un sistema imperiale" è rappresentato dal Paese che può assorbire più agevolmente il surplus dei Paesi Periferici, anche fabbricando nuova moneta, non c'è dubbio che gli Usa si trovino in maggior difficoltà rispetto alla Cina.
Gli Usa devono già finanziare a debito il proprio disavanzo commerciale ed il passivo finanziario enorme già contratto finora sull'estero, e devono continuare a stampare dollari. La Cina, invece, ha un rilevante surplus commerciale annuale ed un consistente attivo finanziario da impiegare per la crescita dei Paesi periferici del BRICS+ e di altri Paesi.
Dietro la Guerra in Ucraina, Vecchi Debitori vs. Nuovi ProduttoriG7+ contro BRICS+(Foto: destinacigdem | 123RF)
"