Il Gruppo BasicNet nasce nel 1995, quando la Football Sport Merchandise di Marco Boglione, costituita nel 1983, rileva dal fallimento del Maglificio Calzificio Torinese - fondato a Torino nel 1916 - i numerosi marchi fra i quali Kappa, Robe di Kappa e Jesus Jeans. Il progetto di Boglione consiste nella creazione di un nuovo soggetto economico idoneo a ridare valore e commercializzare i marchi di proprietà attraverso l'introduzione di un innovativo modello di business.Il Gruppo BasicNet si autodefinisce una "fully web integrated company" e considera come valori fondativi e irrinunciabili del proprio Network gli asset intangibili (marchi di proprietà), Internet e gli imprenditori del proprio Network.L'attività del Gruppo, che fa capo alla BasicNet S.p.A., con sede in Torino, consiste nello sviluppare il valore dei marchi quali Kappa®, Robe di Kappa®, Jesus®Jeans, K-Way®, Superga®, Sabelt®, Briko® e Sebago®, e nel diffondere i prodotti a essi collegati attraverso una rete globale di aziende licenziatarie e indipendenti: il Business Network. I licenziatari vengono supportati nelle strategie di crescita, fornendo loro sia collezioni a valenza internazionale sia strumenti di marketing. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce royalties attive.Il Gruppo BasicNet, mediante società dedicate, anch'esse licenziatarie (i Sourcing Center), presidia e ottimizza tutte le fasi della produzione per conto dei licenziatari, realizzando significative economie di scala derivanti dall'individuazione delle fonti di produzione più convenienti (per costo e garanzia di qualità) su scala mondiale. A fronte di tale attività il Gruppo BasicNet percepisce commissioni di Sourcing.Il Gruppo BasicNet, attraverso il licenziatario BasicItalia S.p.A, interamente controllato, è inoltre presente nella distribuzione, anche attraverso formule al dettaglio mediante i negozi a insegna del Gruppo, i "Brand Outlet" e gli "Spacci".