Facebook Pixel
Milano 12:02
33.107 -0,36%
Nasdaq 20-nov
20.667 0,00%
Dow Jones 20-nov
43.408 +0,32%
Londra 12:02
8.102 +0,21%
Francoforte 12:02
19.007 +0,01%

L'umbratile decennale

I bond lunghi non festeggiano la disinflazione


C'è poi la politica monetaria, che è passata dalla priorità al ritorno dell'inflazione al 2 per cento all'obiettivo di prevenire qualsiasi indebolimento del mercato del lavoro, che peraltro risulta in salute, come dimostrato dall'ultimo rapporto sull'occupazione e come non smentito dal dato odierno sui sussidi di disoccupazione, in rialzo solo per effetto dell'uragano.

È insomma diffusa la percezione che siamo tornati al 2021, quando la priorità assoluta era la crescita e l'inflazione veniva negata o minimizzata come problema. Certo, allora si trattava di imprimere una forte spinta a un ciclo economico ai suoi inizi e oggi si tratta di prevenirne l'invecchiamento. L'inflazione era allora in crescita ed è oggi in discesa (anche se meno di quanto non pensi una parte del mercato). L'effetto sugli asset finanziari è comunque lo stesso, ovvero euforia delle borse e dei crediti e malumore e diffidenza dei bond lunghi.

Si noti che il dato di oggi include una discesa del prezzo dell'energia dell'1.9 per cento. Dal momento della rilevazione il prezzo del petrolio è però risalito e questo si rifletterà sul dato del mese prossimo.

Si consideri anche che il petrolio riflette una generica preoccupazione per il quadro geopolitico, non una crisi acuta in corso. Il quadro geopolitico è certamente in evoluzione e potremmo essere smentiti in qualsiasi momento, ma è legittima l'impressione che l'attuale amministrazione stia facendo il possibile per attenuare i rischi percepiti e per rimandare a dopo il voto situazioni di particolare tensione. Ricaviamo questa impressione dal fatto che gli attacchi missilistici nel cuore della Russia (molto rischiosi per la possibile risposta russa) sono cessati da qualche tempo, dai ballon d'essai su una disponibilità ucraina alla trattativa e dal fatto che l'attacco all'Iran viene costantemente rinviato.
Condividi
"
Altri Top Mind
```