Facebook Pixel
Milano 12:20
38.411 +0,94%
Nasdaq 31-mar
19.278 0,00%
Dow Jones 31-mar
0 0,00%
Londra 12:20
8.650 +0,79%
Francoforte 12:20
22.445 +1,27%

Pizzaut, Acampora: 100 ragazzi autistici assunti entro il 2028

Economia
Pizzaut, Acampora: 100 ragazzi autistici assunti entro il 2028
(Teleborsa) - Continua a crescere il progetto PizzaAut, la catena di pizzerie operata e gestita per la maggior parte da giovani con un disturbo dello spettro autistico, che fa capo all'associazione PizzAut Onlus fondata nel 2016 da Nico Acampora. La catena di pizzerie, ad oggi composta da due ristoranti, continua a crescere in popolarità e clienti, impiega oggi 41 ragazzi diversamente abili e mira ad arrivare a 100 assunzioni entro il 2028.


La visione di Nico Acampora però non è limitata ai ristoranti tradizionali, e mira ad espandere ed a distribuire la propria idea di impresa inclusiva con il progetto "PizzAut, un sogno che viaggia su quattro ruote" presentato lo scorso luglio 2024 a Milano, presso la Torre Libeskind di PwC in Citylife, che mira ad assumere 120 ragazzi e ragazze autistiche entro il 2028. Esattamente come i due ristoranti di PizzAut, anche i Food Truck hanno l'obbiettivo di autosostenersi a livello economico ed arrivare anche a generare utili (secondo il business plan sono sufficienti 120 pizze al giorno per arrivare a break even e cominciare a generare utili).

Il piano d’impresa del progetto PizzAutoBus è stato infatti curato da PwC Italia, con il supporto di un team di professionisti di PwC Strategy, e donato a PizzAut. Si prevede la costituzione di una flotta di oltre 100 Food Truck, con a bordo 5 ragazzi e ragazze, e quindi la realizzazione di oltre 500 posti di lavoro assunti a tempo indeterminato. Ogni truck ospiterà 5 operatori, di cui 4 appartenenti allo spettro autistico, destinati alla preparazione degli alimenti, ed un educatore con ruolo di coordinatore. La prima fase del progetto prevede il dislocamento di 15 truck, uno per provincia lombarda, che saranno assegnati alle associazioni che faranno richiesta e risponderanno, come coordinamento, brand e logistica, alla sede centrale di PizzAut. Una prima prova di PizzAut "on the road" ha avuto lugo all'interno dello scorso Concertozzo di Elio e le Storie Tese allo stadio brianteo di Monza, mentre il vero debutto dei Food Truck di PizzAut avverrà all'interno del prossimo concerto di Elio e le Storie Tese il prossimo 5 Luglio a bassano del Grappa. Il gruppo rock milanese sostiene da tempo il progetto di Nico Acampora, e si è posto l'obbiettivo di trasformare i propri eventi in veri e propri festival dell'inclusione.

Altro aspetto importante del progetto è rappresentato dalla nuova piattaforma Autism-Friendly per la gestione amministrativa dei Food Truck, appositamente realizzata per essere utilizzata da ragazzi/e autistici. Lo sviluppo è stato seguito direttamente da PWC Italia, che ha posto particolare attenzione nella user experience in modo da renderla compatibile con le necessità delle persone con disturbo dello spettro autistico, eliminando colori troppo accesi, animazioni e banner, e rendendo tutti i passaggi chiari, espliciti e comprensibili.

Durante la presentazione del progetto, Nico Acampora ha posto una particolare attenzione al valore sociale del proprio modello di impresa, che trasforma la vita dei ragazzi autistici rendendoli, tra le altre cose, dei contribuenti a tutti gli effetti: un ragazzo disabile che frequenta un centro diurno rappresenta un costo per l'erario, e non sempre i centri sono scelta ideale per tutte le disabilità, mentre una persona diversamente abile che viene inserita all'interno di una impresa inclusiva diventa a tutti gli effetti un componente della società che contribuisce anche a livello economico, semplicemente pagando le tasse.
Condividi
```