(Teleborsa) - "L’
Intelligenza Artificiale sta modellando il futuro delle professioni intellettuali: dalla formazione all’aggiornamento professionale, fino all’utilizzo dell’IA per
migliorare la protezione dei lavoratori, è uno strumento ormai imprescindibile ma che bisogna imparare a gestire e ottimizzare. AIGA, che di recente ha dato il proprio contributo in audizione sul DDl n. 1146 ed è stata nominata nell’Osservatorio permanente per l'uso dell'intelligenza artificiale nell'attività giurisdizionale istituito dal Ministro della Giustizia Carlo Nordio, è pronta a contribuire attivamente alla discussione per valutarne potenzialità e rischi".
Lo ha affermato
Carlo Foglieni, presidente Associazione Italiana Giovani Avvocati (AIGA) partecipando giovedì 27 marzo, presso la Nuova Aula dei Gruppi Parlamentari di Montecitorio, all'incontro "
Impatto IA nel mondo del lavoro", promosso dall’onorevole Walter Rizzetto (FdI), presidente della commissione Lavoro della Camera. Durante i lavori, è stato presentato il documento conclusivo dell'indagine conoscitiva sull'intelligenza artificiale (IA) e il lavoro, evidenziando l’impatto delle tecnologie, in particolare dell’IA generativa, sulle dinamiche lavorative.
L’incontro ha sottolineato la necessità di una preparazione politica per affrontare l’innovazione tecnologica, con un focus sull’adozione etica e controllata dell’IA, che deve essere monitorata dall’essere umano. La
discussione ha coinvolto oltre 100 esperti, associazioni, imprese e istituzioni pubbliche, con un'analisi dei costi e benefici dell'IA nei processi produttivi, puntando su una crescita economica sostenibile e socialmente responsabile.
Presenti il Questore della Camera,
Paolo Trancassini, il Vicepresidente del Parlamento Europeo,
Antonella Sberna, gli onorevoli Galeazzo Bignami e
Marta Schifone.