(Teleborsa) -
Barclays ha incrementato a
64 euro per azione (+14% rispetto ai 56 euro precedenti) il
target price su Moncler, gruppo del lusso italiano quotato su Euronext Milan, confermando la
raccomandazione "
Equal Weight" sul titolo.
Gli analisti hanno
aumentato la stima sulla crescita del retail Moncler per il primo trimestre 2025 a +3% rispetto al -3% precedente. Il forte risultato sopra le attese nel quarto trimestre del 2024 ha rassicurato sul fatto che i trend del primo trimestre potrebbero anche essere migliori di quanto si aspettassero in precedenza. Tuttavia, ricordano che la previsione del +3% rappresenta ancora una decelerazione sequenziale rispetto alla crescita del 9% del quarto trimestre a causa di difficili confronti e di venti favorevoli a breve termine, in particolare in Cina, poiché la spinta dell'evento Genius (che è probabilmente un fattore che ha portato a una crescita più forte nel Q4) potrebbe svanire. Guardando all'esercizio, prevedono che il retail Moncler crescerà dell'8%, rispetto al 6% precedente. Per quanto riguarda la vendita all'ingrosso, prevedono che il marchio Moncler per l'esercizio scenderà del -7% rispetto al -4% precedente, in linea con le indicazioni del management di una crescita negativa a una cifra medio-alta mentre il marchio continua il suo processo di razionalizzazione della vendita all'ingrosso.
Durante la conference call del quarto trimestre, il management ha ribadito la sua ambizione di difendere il suo margine EBIT nell'intervallo del 29-30%. Moncler ha dimostrato la sua capacità di fornire trend stabili di margine EBIT negli ultimi anni grazie a una maggiore esposizione ai costi variabili e alla disciplina opex. Ora Barclays prevede che Moncler
raggiungerà un EBIT rettificato FY-25 di 972 milioni di euro, il che implica un margine EBIT del 29,5%, invariato rispetto al FY-24.
Nel complesso, Barclays
aumenta le stime sull'EPS rettificato FY-25 e FY-26 rispettivamente del 6% e dell'8%, sulla scia dei solidi risultati del quarto trimestre. Manteniamo il rating "Equal Weight" poiché vede un rialzo minore rispetto al prezzo attuale delle azioni al momento. Ricorda inoltre che in termini di trend geografici, la Cina potrebbe rimanere volatile mentre il gruppo è anche meno esposto al mercato statunitense che dovrebbe essere un fattore chiave della crescita del settore quest'anno.