Facebook Pixel
Milano 17:35
34.740 -0,43%
Nasdaq 17:45
21.992 +0,97%
Dow Jones 17:45
43.831 +0,01%
Londra 17:35
8.262 -0,46%
Francoforte 17:36
20.314 -0,45%

BCE, Lagarde: direzione di marcia è chiara, abbasseremo ancora i tassi

Finanza
BCE, Lagarde: direzione di marcia è chiara, abbasseremo ancora i tassi
(Teleborsa) - "L'attuale posizione politica è restrittiva. Ma se i dati in arrivo continueranno a confermare la nostra linea di base, la direzione di marcia è chiara e prevediamo di abbassare ulteriormente i tassi di interesse". Lo ha detto la presidente della Banca centrale europea (BCE), Christine Lagarde, in un discorso a Vilnius (Lituania) per il 10° anniversario dell'introduzione dell'euro.

In termini di orientamento futuro, "in precedenza abbiamo affermato che "manterremo i tassi di riferimento sufficientemente restrittivi per tutto il tempo necessario". Questa tendenza era necessaria in un contesto di elevata inflazione realizzata e di elevata incertezza sull'inflazione futura - ha spiegato - Ma non riflette più l'evoluzione del panorama macroeconomico, le nostre prospettive di inflazione o l'equilibrio dei rischi ad essa correlati".

"Con il processo di disinflazione ben avviato e i rischi al ribasso per la crescita, questa tendenza nella nostra comunicazione non è più giustificata - ha detto Lagarde - Queste considerazioni si riflettono nella dichiarazione di politica monetaria adottata dal Consiglio direttivo la scorsa settimana. Non puntiamo più a una politica "sufficientemente restrittiva", ma intendiamo piuttosto fornire una posizione politica "appropriata"".

Per quanto riguarda l'orizzonte politico, "anche se non ci siamo ancora arrivati, siamo vicini al raggiungimento del nostro obiettivo - ha affermato la presidente della BCE - Quindi, non siamo più in una situazione in cui dobbiamo fissare l'orizzonte politico al più breve ritardo di trasmissione possibile. Possiamo tornare a una situazione in cui l'orizzonte politico può essere modificato a seconda della natura, della dimensione e della persistenza degli shock, a seconda delle necessità".

"Questo cambiamento spiega perché abbiamo rimosso la nozione di "tempestività" dalla nostra dichiarazione di politica monetaria, concentrandoci invece sul raggiungimento di una convergenza "sostenibile" dell'inflazione - ha concluso - E ci mette nella posizione migliore per reagire agli shock futuri".
Condividi
```