(Teleborsa) - Secondo
Confcommercio l'inflazione sotto controllo, tredicesime più consistenti e un buon andamento del
Black Friday fanno ben sperare per i
consumi del
Natale 2024. L'analisi pubblicata dall'Ufficio Studi della Confederazione ha calcolato che la spesa aggregata per i regali sotto l'albero raggiungerà quest'anno quasi i 10 miliardi di euro, attestandosi a
9,8 miliardi. La
spesa media sarà di
207 euro, cifra in netto rialzo rispetto ai 186 euro del 2023. Otto italiani su dieci sarebbero quindi pronti a fare acquisti e i consumi di dicembre potrebbero tornare ai livelli pre-Covid contribuendo a rilanciare la crescita del Paese.
Nello
studio su tredicesime e consumi di Natale, Confcommercio ha rilevato che dopo una decina d'anni torna a crescere, salendo al 44,4%, la percentuale di coloro che ritengono gli
acquisti natalizi una
spesa piacevole da affrontare. Cresce poi a quota
54,5 miliardi il volume delle
tredicesime di lavoratori e pensionati, da 50,7 miliardi del 2023, e quella disponibile per consumi sale a 45 miliardi. I restanti 9,5 miliardi dovrebbero andare al pagamento di Imu, Tasi, tasse auto e canone Rai.
Buoni risultati sono arrivati anche dal
Black Friday. Gli italiani che quest'anno hanno speso
4,1 miliardi di euro (+2,5%) secondo le stime dell'Ufficio Studi. Quest'anno gli acquisti scontati hanno coinvolto circa il 40% degli italiani adulti: pertanto poco meno di 20 milioni di italiani hanno acquistato spendendo a testa
220-230 euro. La metà delle compere sarebbero anticipazioni di spese natalizie, soprattutto regali in senso proprio. "Nonostante l'effetto sostituzione una buona black week è di ottimo auspicio per i consumi di dicembre", ha sottolineato l'Ufficio Studi.
"Con l’inflazione sotto controllo, il buon andamento dell’occupazione e tredicesime in crescita i consumi di Natale dovrebbero mostrare una maggiore vivacità rispetto all’anno scorso. Questa prospettiva, confermata anche dal buon andamento del Black Friday, fa sperare in una crescita più robusta nel 2025", ha commentato il Presidente di Confcommercio,
Carlo Sangalli.
(Foto: darval | 123RF)